gonews.it

Fusione in Alia, le opposizioni: "Troppi documenti consegnati a 2 giorni dal Consiglio comunale"

Il consiglio comunale a Certaldo (foto Comune di Certaldo)

"Nel prendere atto della Convocazione del Consiglio Comunale, con procedura d’urgenza, per il giorno mercoledì 14 dicembre 2016, i consiglieri di opposizione, rilevano quanto segue.

Il Consiglio Comunale in questione contiene il seguente o.d.g. 1) Servizi pubblici – Progetto di fusione per incorporazione delle Soc. Publiambiente Spa CIS srl ed ASM Spa in Quadrifoglio Spa che assumerà la denominazione “Alia Servizi Ambientali” Spa 2) Servizi forniture e lavori pubblici – Centrale unica di committenza (CUC) – Convenzione ponte con l’Unione dei Comuni nelle more della sottoscrizione di un nuovo e definitivo testo.

Alla complessità degli argomenti in oggetto è collegata la corposa documentazione a corredo, che un consigliere deve studiare approfonditamente in vista dell’appuntamento assembleare. Trattasi di qualche centinaio di cartelle per il solo punto primo, messe a disposizione dei consiglieri a sole 48 ore dall’appuntamento.

Ogni commento appare a questo punto superfluo. E’ evidente come la maggioranza PD, dietro un apparente rispetto delle regole, impedisce di fatto l’espletamento del ruolo dell’opposizione, rendendone difficoltoso il suo efficiente esercizio.

Non ci si può poi esimere dal rilevare che il Presidente del Consiglio, dott. Giuseppe Lombardo, continua ad  interpretare il ruolo di garanzia dell’intero consiglio comunale, in una maniera quantomeno approssimativa. Anche in questa circostanza, infatti, il suo comportamento è stato semplicemente appiattito notarilmente sulle esigenze dell’amministrazione di cui è espressione.

Alla brillantezza di analisi come capo del PD locale, allorchè si è trattato di valutare l’esito del referendum, non fa purtroppo riscontro quell’imparzialità cui dovrebbe ispirarsi nel coesistente ruolo di Presidente del Consiglio.

Le opposizioni, malgrado i fatti qui esposti, ribadiscono che continueranno a svolgere il ruolo di controllo e proposta che istituzionalmente gli compete".

Eliseo Palazzo, Altrapolitica - Giuseppe Romano Forza Italia - Movimento 5 Stelle Certaldo

Exit mobile version