Era nell'aria, è accaduto, almeno per il primo mese del 2017: il centro commerciale Coop di via Sanzio a Empoli rimarrà aperto per tutte le domeniche del prossimo gennaio. Gli unici festivi concessi saranno quelli di Capodanno, il primo di gennaio, e dell'Epifania, il 6.
Sembrano lontani i tempi del Patto tra gentiluomini tra Confesercenti e la Coop sulla regolamentazione dei festivi: entrò in vigore nel 2012 e nel 2013. Tra luglio e agosto di quest'anno invece furono già 3 le domeniche di apertura, suscitando malumori tra i commercianti, in primis quelli del Giro d'Empoli. La tendenza è rimasta anche nei mesi successivi. Tre infatti sono le domeniche di apertura anche per dicembre: 4, 11 e la prossima del 18.
Coop smentì le intenzioni di un'apertura costante per tutte le domeniche, ma si troverà a sperimentare questa soluzione proprio il mese prossimo. Per una proposta di questo tipo si metteranno in moto tutti i meccanismi sindacali e all'interno del consorzio stesso.
Ma questa notizia potrà realisticamente anticipare la decisione di un 'sempre-aperti' per il 2017? Lapo Cantini di Confesercenti Empolese Valdelsa ha commentato: "La notizia girava da tempo, è chiaro che anche Coop alla fine non può sfuggire alle logiche di mercato che dopo le nefaste liberalizzazioni di Monti spingono i grandi colossi delle Gdo ad una guerra sempre più selvaggia anche sul fronte orari ed aperture domenicali".
Cosa cambia? "Si apre sempre di più ma i consumi restano al palo: a rimetterci sono i lavoratori (con retribuzioni sempre più basse) e le attività familiari di vicinato che certo non possono seguire le grandi strutture in questa corsa a chi apre di più. Il commercio tradizionale non si deve comunque scoraggiare ma anzi deve rilanciare con le armi della qualità, professionalità, servizio, promozione dei centri storici del territorio".