Un infarto si è portato via oggi, domenica 11 dicembre, Fabrizio Brotini. Tutta la comunità fibbianese è in lutto per la perdita di un altro personaggio noto e amato da tutti. Fabrizio si era trasferito da pochi anni a San Miniato, dove nella mattinata, prima appunto di andare a Fibbiana per il consueto pranzo domenicale con la famiglia, ha accusato un malore.
Subito la moglie Anca e la figlia Georgia hanno allertato i soccorsi, un'ambulanza e un'automedica sono arrivate in pochissimi minuti a casa Brotini. Ma Fabrizio ha perso conoscenza poco dopo il loro arrivo e nonostante gli sforzi dei medici del pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli, che hanno tentato di rianimarlo per cinquanta minuti, non ce l'ha fatta.
Alle cappelle del commiato dell'ospedale, dove si trova esposto fino a martedì, è stato un susseguirsi di visite e volti increduli, per la perdita, a soli 60 anni, di un uomo che tutti ricordano sorridente e allegro, con una grande passione per il cibo è innamorato della sua famiglia.
Il funerale sarà martedì alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria a Fibbiana, poi sarà sepolto nel cimitero locale.
"Anche se ci siamo trasferiti - dice Anca, la moglie - Fabrizio starà a Fibbiana, è la sua casa, la sua comunità, ci sono i suoi amici, ha lottato tanto, dopo l'infarto del 2007, e alla fine una crisi respiratoria se l'è portato via. Il suo cuore non ha retto".