gonews.it

Terminati lavori di ripristino al Liceo Scientifico

Atmosfera di grandi novità e di soddisfazione quella che regna nei corridoi del Liceo Scientifico “A. di Savoia” in questo autunno 2016.

Sono finalmente giunti a compimento i lavori di ripristino, ampliamento e ammodernamento dei laboratori e delle aule multimediali, che pongono l’istituto di Viale Adua all’avanguardia nel panorama delle strutture scolastiche della provincia.

Dotato ormai da alcuni anni di tre indirizzi di studio, a fianco dello scientifico tradizionale, sono attivi infatti anche il percorso delle Scienze Applicate e del Liceo Sportivo, da oggi studenti e docenti avranno a disposizione numerosi strumenti operativi in più, differenziati secondo le esigenze dei rispettivi piani di studio.

Fiore all'occhiello la nuovissima aula multifunzionale e audiovisivi, dotata di camera oscura, necessaria per gli esperimenti di fisica, che va a coadiuvare la ludoteca, già arredata con oggetti e meccanismi idonei alle prove pratiche, fra i quali la “Rotaia senza attrito”, marchingegno che più di ogni altro attrae l'attenzione e la curiosità dei ragazzi.

Completamente rinnovato anche il laboratorio di chimica, dotato di banchi di sperimentazione e aula anfiteatro, garantito da tutti i più sosfisticati mezzi di sicurezza affinchè i discenti possano effettuare qualsiasi prova empirica senza alcun rischio.

Nuovo look inoltre per il laboratorio di biologia che è stato raddoppiato in termini di spazi e di dotazioni e dispone adesso di oltre venti postazioni corredate di microscopio per gli esami molecolari.

Aumentati e portati a sessanta anche i terminali per le lezioni di informatica e di lingue, suddivisi in due aule e in grado di perfezionare la loro funzionalità grazie al collegamento con la LIM (lavagna interattiva multimediale).

In ultimo, a seguito dell'introduzione della sezione sportiva, che ad oggi conta quattro classi, è stata allestita un'ulteriore palestrina per la pesistica, il potenziamento muscolare e il fitness, ad uso appunto degli studenti del nuovo corso, che va a incrementare la palestra interna dotata di campo di volley e basket e il campo da calcio esterno.

Per far conoscere a tutti le nuove potenzialità e permettere a quanti siano interessati di ammirare i nuovi laboratori, sabato 10 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, la scuola rimarrà aperta al pubblico e sarà l'occasione per studenti e professori di illustrare i percorsi formativi che l'istituto offre ai propri iscritti.

Exit mobile version