gonews.it

Dalla chimica alle poesie, il nuovo libro di Giovanni Pezzatini al MuMeLoc

Nato a Empoli, ma vissuto a lungo a Cerreto Guidi, luogo d’origine della famiglia paterna, Giovanni Pezzatini è stato per oltre 40 anni docente di Chimica all’Università di Firenze. L’interesse per la cultura umanistica lo ha portato tuttavia a cimentarsi con la scrittura. Già nell’ottobre del 2014, presentò a Cerreto” Un tempo nella provincia toscana”. Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 16.30 al Museo della Memoria Locale, Giovanni Pezzatini concederà il bis, stavolta con una raccolta di poesie intitolata: “Idilli” (FM edizioni).

Come si legge nell’introduzione di Gianfranco Bartolini “ la raccolta è il mezzo che Pezzatini usa per raccontare la propria vita, per uscire dal proprio io e comunicare agli altri la propria anima”. La presentazione del libro che si avvale delle  illustrazioni di Pietro Daresta, pugliese d’origine, ma cerretese d’adozione, avverrà al Mu.Me.Loc. alla presenza dell’autore. Previsti gli interventi di Grazia Arrighi, Gianfranco Bartolini e Elena Quadri. Il sindaco di Cerreto Guidi introdurrà la serata che è aperta alla partecipazione di tutti.

“Sono orgogliosa-osserva Simona Rossetti- che Giovanni Pezzatini intervenga a Cerreto per la presentazione di un suo nuovo libro. Mi fa piacere che insieme a lui ci sia un altro cerretese come Pietro Daresta e sono convinta che la raccolta riceverà l’apprezzamento che merita”.

La presentazione di “Idilli” è stata promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Consulta della Cultura.

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Exit mobile version