gonews.it

Mercatino di Natale con gli ospiti del Centro diurno 'Arco in cielo'

Grande attività al Centro diurno per disabili “Arco in Cielo”, che il prossimo 8 dicembre, parteciperà al mercatino di Natale di Montelupo Fiorentino per l’intera giornata. Il valore della famiglia e dello stare insieme è il tema su cui hanno lavorato con grande entusiasmo gli ospiti del Centro, creando personaggi rappresentativi della convivialità e del vivere simpaticamente insieme come "gnomi e folletti", realizzati in legno, con lana e stoffa cucita a mano...

Il Centro accoglie ragazzi del Comune di Montelupo Fiorentino e di Empoli.

Il Centro “Arco in cielo” è una struttura socio-riabilitativa e di terapia occupazionale e di socializzazione semiresidenziale, rivolta a disabili adulti dai 18 ai 45 anni con handicap medio-grave e grave. Attualmente gli ospiti sono 15. All’interno del Centro sono previsti spazi con lo scopo di  favorire i processi di crescita e d'integrazione sociale di persone disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.

Il servizio risponde ai bisogni di soggetti adulti con disabilità cognitive, psichiche e motorie che dopo l'iter scolastico non sono in grado di sostenere un inserimento lavorativo, ma necessitano comunque di interventi mirati e integrati di tipo assistenziale, educativo, abilitativo, atti a mantenere e sviluppare tutta la sfera psico-senso-motoria. La titolarità di questi servizi semiresidenziali per disabili  è dell’Ausl Toscana Centro e sono  gestiti in appalto dalla Cooperativa Sociale Colori.
Il personale coinvolto prevede educatori professionali, animatori di comunità, operatori socio assistenziali, tecnici esperti in attività specifiche (ceramica, danza, teatro ecc…).

Exit mobile version