“L'esito del voto referendario lascia il paese in balia dell'incertezza- afferma Giuseppe Lombardo, segretario Pd Certaldo- Nonostante l'esito sfavorevole per il Sì a livello nazionale, a Certaldo come in tutto l'Empolese Valdelsa, il voto è stato ampiamente favorevole alla proposta referendaria.
A Certaldo abbiamo ottenuto un buon risultato: i voti a favore del Sì sono stati 5807 pari al 60,78% degli aventi diritto; quelli per il No sono stati 3747 pari al 39,22 % degli aventi diritto.
Hanno votato 9630 cittadini su 12371 aventi diritto; affluenza pari al 77,84 %. Un dato veramente significativo che non vedevamo da molto tempo e ci trasmette la grande voglia di partecipare al dibattito democratico dei cittadini certaldesi.
La sezione locale che ha rilevato la maggiore affluenza è stata la numero 6, con 674 votanti, pari 81,3 % degli aventi diritto nella sezione elettorale. La sezione che ha registrato la minore affluenza è stata la numero 9 con 592 votanti, pari al 71,07 % degli aventi diritto nella sezione.
Come segretario del Pd certaldese – commenta Lombardo - mi sento in dovere di ringraziare tutti i sostenitori di questa lunghissima campagna elettorale; i militanti del Pd, i componenti del Comitato Basta un Sì Certaldo, la segreteria del partito, l'assemblea locale, i rappresentanti di lista e tutti coloro che hanno atteso con me l'esito dello scrutinio, locale e nazionale. Grazie a tutti di cuore.
A Certaldo, dopo il ballottaggio del 2014 vinto dal Pd e dalla lista civica Con Giacomo Cucini per Certaldo, abbiamo lavorato duramente per ricostruire un PD forte, strutturato e presente sul territorio. In questi mesi abbiamo parlato con moltissimi elettori locali, spiegato i contenuti della riforma a tanti cittadini, fatto moltissime iniziative tutte incentrate ad illustrare il merito della riforma, che a mio giudizio, rimane, un'occasione perduta per il paese Italia.
Da oggi riparte una nuovo capitolo per il Pd, e per l'Italia intera. Come Pd Certaldo cercheremo di essere sempre protagonisti delle scelte future e di impegnarci a sostegno delle nostre idee e dei nostri programmi elettorali”.
Fonte: Partito Democratico - Ufficio Stampa