Le segreterie provinciali di Cgil e Uil di Massa Carrara proclamano 4 ore di sciopero per domani 1° dicembre 2016, esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia di Mauro Giannetti ed invitano tutti i lavoratori a partecipare ai funerali che si terranno domani 1° dicembre 2016, alle ore 15, presso la Chiesa Maria S.S. Mediatrice di Avenza, vicino al campo sportivo San Marco.
Le modalità di svolgimento dello sciopero saranno definite dalle singole catogorie così da facilitare la partecipazione dei lavoratori ai funerali. Le categorie del marmo si fermano per l'intera giornata.
Rossi: "Morire nei luoghi di lavoro è disumano"
"È disumano morire nei luoghi di lavoro e, quindi, sostanzialmente anteporre il lavoro e il guadagno alla vita" e "all'ambiente". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, parlando con i giornalisti alla luce delle recenti morti sul lavoro in Toscana e non solo. Rossi è intervenuto a margine della seduta solenne del Consiglio regionale per la festa della Toscana che celebra l'abolizione della pena di morte, per la prima volta al mondo, a opera del Granduca Leopoldo nel 1786.
Rispetto alla situazione attuale delle morti sul lavoro, ha sottolineato Rossi, penso che il Granduca Leopoldo, oggi "avrebbe accettato una sfida riformista, non si sarebbe piegato ad accettare le morti nei luoghi di lavoro, avrebbe cercato di consultare le migliori tecniche i modi più appropriati per tutelare i lavoratori. Inoltre penso che avrebbe combattuto la rendita speculativa". Secondo Rossi "questo è il riformismo su cui continuiamo in modo impari rispetto al passato ad esercitarci in Toscana. Però, sono certo che ce la faremo".