"La presenza di Alessandra Mussolini in occasione di un'iniziativa organizzata per oggi pomeriggio a Certaldo da alcuni rappresentanti di Forza Italia, non può essere classificata a nostro avviso come un semplice scivolone o un banale autogol da parte di chi avrebbe voluto dare un contributo alle ragioni del NO al referendum del 4 dicembre. E' una scelta che risponde invece a nostro avviso ad una strategia consapevole e beffarda, che formalmente vede una parte della destra sostenere di facciata le ragioni del NO, ma che sostanzialmente appena può fa di tutto per avvantaggiare il fronte del SI.
Non è un caso che qualche giorno fa, ospite di una trasmissione televisiva, la stessa Mussolini ha dichiarato: "Si sta litigando per una cosa che non c'è. Questo referendum non interessa. Io sono molto scettica. Quando vedo tutti questi dell'estrema sinistra che fanno la campagna per il No sono in grande difficoltà, chiedo una pausa collettiva. Non ce la posso fare".
Avremmo di gran lunga preferito che la pausa se la fosse presa sul serio. Troviamo questo teatrino davvero squallido e consideriamo la presenza della Mussolini in questo contesto provocatoria, oltre che completamente inopportuna. A maggior ragione se consideriamo il tema in questione, la nostra Costituzione nata dalla Resistenza. E' un autentico schiaffo morale nei confronti di una vasta comunità che si è appena riunita e stretta appassionatamente per un sentito saluto e ringraziamento ai partigiani Miretta Busia e Marcello Masini, impegnati per tutto il corso delle loro vite a difesa dei valori della Costituzione e della Resistenza.
Il Presidente del comitato locale dell'ANPI Certaldo Yuri Furiesi ci tiene a tranquillizzare gli iscritti e i sostenitori dell'ANPI: "Non saranno certo questi teatrini, le squallide offese mediatiche e i toni urlati da entrambe le parti, ad indebolire le nostre solide, responsabili e autonome ragioni a sostegno del NO per il referendum del 4 dicembre, ampiamente discusse e condivise a partire dallo scorso congresso. Un NO chiaro e convinto, che merita ascolto e profondo rispetto da parte di tutti"."
Anpi Certaldo