gonews.it

Colletta alimentare a scuola e nei supermercati: quasi 15 tonnellate di cibo raccolte

Anche quest'anno la misericordia si è realizzata in azioni concrete che hanno portato agli eccellenti risultati ottenuti da tutti.

Ma iniziamo per ordine, la settimana è iniziata con la colletta alimentare nelle  scuole, la terza, grazie all'entusiasmo della dirigente scolastica di Montelupo Fiorentino Barbara Zari, al consigliere comunale Federico Pavese presidente della commissione scuola cultura turismo e sport, all’assessore alla scuola Simone Londi, all'ufficio stampa del comune di Montelupo Fiorentino che ha contribuito a pubblicizzare l'iniziativa, all'insegnante Lucia Michelucci che ha seguito e coordinato come sempre con passione e competenza lo smistamento dei  volantini e delle scatole all'interno degli istituti, della Racchetta che ha ritirato le scatole dagli istituti per portarle al magazzino per lo smistamento, agli insegnanti, i professori, i  custodi che hanno  collaborato nella divulgazione e nella sensibilizzazione delle famiglie all'iniziativa, alle famiglie che ogni anno la accolgono con entusiasmo, ai volontari che sabato mattina hanno diviso il cibo donato; ma soprattutto vanno ringraziati tutti i ragazzi che avevano un obiettivo ambizioso, i 1.600Kg  dello scorso anno, e che in questa occasione hanno raccolto 1.800Kg, un risultato veramente eccellente soprattutto perché inaspettato. Una menzione particolare va ai ragazzi delle medie dell'istituto Baccio da Montelupo che quest'anno hanno fatto la differenza.

Non resta che menzionare gli istituti che hanno realizzato questo ottimo risultato: scuola primaria M. Hack, istituto Baccio da Montelupo, scuola dell’infanzia La Torre di Montelupo, scuola dell’infanzia Rodari di Montelupo, scuola paritaria Sammontana, scuole domenicane a Empoli, Scolopi a Empoli.

Sabato 26 si è svolta la 20° colletta alimentare presso i supermercati: discount Di Più a Fibbiana, Ragionieri di Montelupo, Miriana di Fibbiana, Penny Market a Empoli, Marzi e Fulignati di Empoli, Eurospin a Sovigliana, Penny Market a Sovigliana, Simply a Empoli, Marzi e Fulignati a Sovigliana e Capraia, Eurospin a Lamporecchio, Coop di Cerreto Guidi, Vinci, Montespertoli, Conad centro commerciale La Pieve a Cerreto Guidi, Sigma a Stabbia.

E' stata la festa della solidarietà, con tantissima gente  che riempiva le famose buste gialle e le consegnava ai tanti volontari presenti presso i punti vendita, sopratutto ragazzi che si sono presentati da soli, con i compagni di catechismo, classi scolastiche con tanto di professori, gruppi scout; che hanno trasmesso a tutti, volontari di lungo corso compresi, la gioia di fare del bene insieme ai propri amici, una maniera sana e positiva di stare insieme. Le associazioni di volontariato che hanno ritirato le scatole di cibo dai punti vendita hanno completato la perfetta macchina di  solidarietà  che ha portato a raccogliere ben 12.911 Kg.

E mentre i camion portano il cibo raccolto alla sede fiorentina del banco alimentare per la fondamentale redistribuzione, non resta che darsi appuntamento per il prossimo anno, augurando a tutti un sereno anno all'insegna della misericordia.

Exit mobile version