Sergio Forconi festeggiato per i cinquanta anni di carriera: Teatro del Popolo gremito


Tantissime le persone ieri sera presenti alla serata che ha ripercorso la grande carriera dell'attore toscano Sergio Forconi. Un teatro gremito quello della Casa del Popolo di Grassina, nessuno è voluto mancare proprio lì dove tutto è cominciato.

"Una carriera all'insegna della fiorentinità, prima con il vernacolo interpretando personaggi autentici che troviamo nella nostra quotidianità con infinità umanità e realismo, per passare al cinema interprete di un numero incredibile di pellicole, mitiche e leggendarie quelle dei toscani, indelebile la parte del "babbo" di Leonardo Pieraccioni nel "Ciclone", film toscano per eccellenza, così come "Berlinguer ti voglio bene"- ha commentato la presidente della commissione Cultura Maria Federica Giuliani -. Con la Compagnia ‘Il Grillo’, mette in scena le commedie in vernacolo, come "Casa nova vita nova" e "L’acqua cheta", un teatro vero che grazie a persone come lui continua ad incantare generazioni e che dovrebbe essere sicuramente sostenuto con maggiore attenzione".

Tutte le istituzioni hanno voluto offrire un riconoscimento alla carriera di Sergio Forconi, un attore dagli occhi buoni, espressione toscana di un teatro di qualità, dal Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini organizzatore della bella serata, al Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, il Comune di Firenze rappresentato dalla presidente Giuliani.

Al cinema ha recitato in ‘Berlinguer ti voglio bene’ (1977), ‘Viaggio con Anita’ (1979), ‘Madonna che silenzio c’è stasera’ (1982), ‘Zitti e Mosca’ (1991), ‘I laureati’ (1995), ‘Il ciclone’ (1996), ‘Albergo Roma’ (1996), ‘Grazie di tutto’ (1998), ‘Il pesce innamorato’ (1999), ‘Fantozzi 2000-La clonazione’ (1999), ‘Il quaderno della spesa’ (2003), ‘I mostri oggi’ (2009), ‘Amici miei come tutto ebbe inizio’ (2011). In tv, ha recitato in ‘Linda e il brigadiere’, ‘La squadra’, ‘Un medico in famiglia 2′, ‘Orgoglio 1 e 2′, ‘La dottoressa Giò’, ‘Don Matteo’. È stato diretto da Alessandro Benvenuti, Giuseppe Bertolucci, Tonino Cervi, Ugo Chiti, Luca Manfredi, Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Maurizio Ponzi. Ha lavorato con Lino Banfi, Roberto Benigni, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Claudia Koll, Nino Manfredi, Carlo Monni, Novello Novelli, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Alida Valli. Ha recitato in spot famosi: Cynar, Invernizzina, Gig, Rotowash, Granbiscotto Rovagnati. In teatro è stato nelle compagnie di Ghigo Masino, Giovanni Nannini, Wanda Pasquini e Alvaro Focardi.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina