La Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, organo a cui compete per legge il parere di agibilità sugli impianti sportivi con capienza superiore a 5.000 spettatori, si è riunita stamani su richiesta del Comune di Pisa, presso lo stadio comunale Arena Garibaldi.
La Commissione, presieduta dal Viceprefetto vicario di Pisa dott. Valerio Massimo Romeo, dopo l’esame della documentazione prodotta dal Comune, ha effettuato il sopralluogo presso lo stadio comunale, atto a verificare la sussistenza delle condizioni tecniche di sicurezza per esprimere il proprio parere in merito all’agibilità dell’impianto.
All’esito della verifica, l’organismo collegiale ha espresso, all’unanimità, il parere di agibilità parziale per una capienza massima di 8.500 spettatori, di cui 2.700 per la tribuna, 3.000 per la gradinata, 300 per la curva sud e 2.500 per la curva nord (per quest’ultima la Commissione non ha tenuto conto degli 800 posti in più, ad oggi interdetti in seguito alle valutazioni tecniche prodotte al Comune nell’ambito dell’avviata procedura finalizzata all’adeguamento delle recenti norme di legge in materia sismica).
Si è preso atto dell’impegno profuso dal Prefetto Attilio Visconti, dal Sindaco Marco Filippeschi e dal Presidente della Lega Calcio B, Andrea Abodi, che in questi mesi, in stretta sinergia, hanno seguito con la massima attenzione la questione dello stadio comunale, al fine di consentire il normale utilizzo dell’impianto sportivo nel primario interesse della sicurezza e per venire incontro alle aspettative della tifoseria pisana.
E’ da sottolineare in particolare che l’Amministrazione comunale pisana ha dedicato il massimo impegno per assicurare, per la parte di competenza, gli adeguamenti strutturali all’impianto, tra i quali è da segnalare in particolare la realizzazione di una nuova e più funzionale sala per il GOS.
I lavori, in gran parte di carattere manutentivo e oggetto di prescrizioni da parte della Commissione, stanno peraltro proseguendo con l’impegno di una loro definizione entro il 24 dicembre prossimo, a conclusione dei quali non si esclude un nuovo esame da parte della Commissione ai fini di un eventuale ulteriore ampliamento della capienza dello stadio.
A seguito del parere reso dalla Commissione, potrà essere adottato dal Comune di Pisa il provvedimento di agibilità che consentirà, per l’intera stagione calcistica, l’utilizzo dello stadio evitando il ricorso a provvedimenti provvisori e limitati ai singoli incontri di calcio.
Fonte: Prefettura di Pisa - Ufficio Stampa