gonews.it

In visita al Comune, come guide il sindaco Capecchi, l'assessore Scali e l'agente Picci

Venerdì 18  gli alunni della classe V della Scuola primaria di primo grado di Montopoli , dopo aver affrontato a scuola lo studio degli Enti Locali ed in particolare il Comune, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati in visita al Comune per conoscerne le funzioni ed il ruolo nel sistema ordinamentale pubblico e capire il funzionamento dei  vari  uffici.

Nel palazzo comunale sono stati accolti dal sindaco, Giovanni Capecchi, nella sala consiliare dove si sono seduti intorno al tavolo delle riunioni del consiglio. Egli  ha raccontato la nascita e l’evoluzione dei comuni ed ha spiegato come funziona la macchina comunale,  i ruoli e le mansioni che hanno all’interno  di essa i vari organi.

La visita è proseguita con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Scali, che ha accompagnato la scolaresca nei vari uffici dove ogni responsabile ha spiegato loro ruoli e funzioni di ogni settore.

I ragazzi hanno assistito materialmente alla operatività del Comune, come ad esempio nel settore dei servizi demografici, dove, dopo aver ascoltato la spiegazione dell’archivio anagrafico, è stato consegnato ad ognuno il fac simile del proprio attestato di nascita.

Molto divertente è stata la visita all’Ufficio di Polizia Municipale dove, con l’ausilio dell’agente Picci, i ragazzi si sono messi in fila per  provare le manette.
Al momento dei  saluti, il Sindaco ha promesso ai ragazzi che organizzerà un consiglio comunale in un orario idoneo  per consentire loro di assistere.

Il sindaco e l’assessore hanno ritenuto l’incontro molto  importante perché aiuterà ad accrescere il senso civico dei ragazzi, attraverso un avvicinamento ed un riconoscimento  reciproco tra società civile ed istituzioni; inoltre hanno evidenziato che durante la visita i ragazzi sono stati molto attenti, curiosi e hanno posto domande molto pertinenti  dimostrando la piena conoscenza della materia studiata.

 

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

Exit mobile version