Ogni giorno dal lunedì a venerdì gonews.it, in collaborazione con Calcio UI, vi propone gli approfondimenti del 'calcio maggiore', il campionato di lega amatori dell'Empolese Valdelsa e del comprensorio del cuoio. Trovate queste notizie anche nei notiziari quotidiani di Radio Lady e Radio Seisei.
L'attesa per il derbyssimo tra Corazzano e La Serra sta per finire. L'appuntamento è per stasera alle 21.30 a Corazzano. Il match, valido per la decima giornata del girone B di serie A, sarà l'unico monday night di questo fine settimana e vedrà di fronte, non solo le due squadre, ma le due intere frazioni sanminiatesi. Si tratta, infatti, di una sfida molto sentita con il Corazzano che proverà ad interrompere un digiuno di vittorie che dura ormai da quasi 17 anni. Per quanto riguarda le assenze mister Fabio Filomena dovrà fare a meno dello squalificato Faye, mentre nelle file rossoverdi mancherà bomber Giunti, anche lui fermato per un turno dal giudice sportivo.
In una giornata caratterizzata dai rinvi per impraticabilità del campo, dovuta alla forte pioggia che ha condizionato il week-end, nel girone A di serie A spicca l'ottimo pareggio del Martignana contro la corazzata Ferruzza mentre Sordi e Leoncini regalano i 2 punti al Vitolini contro il Lazzeretto di Paxia, che aveva momentaneamente pareggiato con Riccio. Un buon Fibbiana, infine, frena la rincorsa del Ponzano Ecolstudio, costretto a rimontare lo svantaggio firmato Di Martino con il rigore trasformato da Pagli.
Merola-gol e il Real Isola prova a mettere pressione alla capolista Gavena, che si è vista rinviare la sfida contro l'Agraria Ercolani per l'impraticabilità del campo. Nonostante l'inferiorità numerica, infatti, i ragazzi di mister Martini piegano di misura la Cdp Limite e si portano a -1 dai diretti rivali. Manita del Piaggione Villanova ai danni del malcapitato Casenuove Gambassi con Martinuzzi e Magnolfi sugli scudi, autori di una doppietta a testa. A completare la decima giornata del girone B di serie A il pari a reti bianche tra Castelnuovo e Rosselli.
Non basta aver ritrovato la vittoria a mister Fiaschi per rassegnare le dimissioni dal Balconevisi. I rossoblu battono nel finale in rimonta il Valdorme col rigore di Catarcioni e la zampata di Brandinelli, ma è la prestazione complessiva a non soddisfare il tecnico che comunica la sua decisione negli spogliatoi a fine partita per dare una scossa a una squadra che resta comunque all'ultimo posto. Anche la 10a giornata di serie B è stata caratterizzata dai rinvii con 3 partite che non si sono disputate, mentre Loisi regala il derby col Cerreto Guidi al Bassa Caffè Tamburello e Botteghe e Unione Valdelsa si spartiscono la posta in palio. In parità, infine, anche la sfida tra La Fortuna e Polisportiva Certaldo.
Finiscono in parità i 3 big-match della decima giornata di Lega Ama. Nel girone D scoppiettante 3-3 tra L'Antica Sosta e il Gs Allende, che grazie a Papi, Moschini e Quintavalle va sempre in vantaggio ma Arcara e la doppietta di Chesi firmano la rimonta dei valdelsani. Nello stesso girone il San Quirico si porta sul 2-0 con capitan Magli e bomber Lumachi, ma il Romaiano replica con Giorgetti e Croccia per il 2-2 finale. Nell'altro gruppo, invece, la quinta rete stagionale di Busoni non basta al Corniola Ct, che viene raggiunto proprio nel finale dal Virtus Tavarnelle con un gol di Gori.