Al Minimal Teatro di Empoli sabato 19 novembre alle 16.00 andrà in scena uno spettacolo molto speciale: Va dove ti porta il CoRe.
Il Co.Re è un coro formato nel 2010 dalle persone residenti nelle strutture per anziani dell’EmpoleseValdelsa, e anche dai loro familiari, dai volontari e dagli operatori che nelle strutture lavorano.
In questo spettacolo il CoRe eseguirà un'antologia di tutti gli spettacoli precedenti: ...ma farò quel che potrò - dal don Giovanni di Mozart, Quarto Stato, L'Ultima Spiaggia, per 3 Soldi e Panzanella. Un'occasione per riascoltare, ricordare, riflettere sul percorso che è stato fatto in questi ultimi cinque anni.
Sarà una serata che avrà anche l'obiettivo di sollecitare una riflessione e una discussione condivisa sull'utilità di progetti come quello del CoRe per favorire la partecipazione delle persone anziane non autosufficienti alla vita culturale della comunità, e la loro inclusione sociale.
Va dove ti porta il CoRe sarà il momento clou del primo degli incontri di scambio previsti dal progetto MUS.INC., finanziato dall'EU attraverso il fondo Erasmus+. Le associazioni dei paesi partner provengono da Exeter (UK), Onesti (Romania), Budapest (Ungheria), Riga (Lettonia). Sinteticamente, obiettivi del progetto sono lo scambio di pratiche e la definizione del profilo professionale di musicista che attraverso l'attività musicale partecipata favorisca l'inclusione culturale e sociale di persone svantaggiate - per disabilità o condizione sociale. Da qui il nome MUS.INC. Il CoRe è stato incluso fra le buone prassi per la qualità nelle case per anziani: RSA: metodi e buone prassi per raggiungere l’eccellenza, a cura di F.Iurlaro, Maggioli 2015.
Ingresso gratuito. Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10-Empoli) telefono 0571 81629, info@giallomare.it.
Fonte: Ufficio Stampa Teatro Giallomare