"Liceo Marconi albergo a 5 stelle per i migranti": il web cade nello scherzo

Il liceo 'Marconi' di San Miniato (foto gonews.it)
Molto spesso le pagine ironiche di Facebook vengono prese sul serio, anche troppo: è il caso di Marconi's Meme, un contenitore di immagini ironiche e divertenti nato da qualche settimana sui social network e che tratta con leggerezza le vicissitudini del Liceo Marconi di San Miniato. Pochi giorni fa i ragazzi della pagina si sono divertiti a prendere in giro i soliti webeti, come li chiamerebbe Enrico Mentana, facendo finta che il Liceo Marconi fosse diventato una struttura per gli immigrati.
"Questo doveva essere il nuovo polo scolastico/universitario di San Miniato. Avrebbe dovuto raccogliere più di 2500 studenti e 12 tipi di scuole diverse. Invece il Prefetto l'ha sequestrato per farlo diventare un albergo a 5 stelle per gli immigrati che manteniamo con 70 euro al giorno. E Renzi che fa?? Condividi se 6 Indiniato" è il messaggio scherzoso con cui il meme voleva strappare una risata agli utenti.
Subito, su Facebook c'è chi ha apprezzato l'intento quasi satirico della cosa ma in molti non lo hanno capito e hanno ricondiviso per protesta (o anche per dare contro alle "idee" della pagina, ovviamente ironica in questo contesto). Nulla di tutto ciò che è scritto nel meme è ovviamente accaduto e nemmeno accadrà, bene ripetere che l'intento di Marconi's Meme è di far ridere ma evidentemente il sarcasmo non è stato capito.