Caso di infezione da meningococco di tipo “C” (meningite). La malattia ha colpito una ragazza residente a Cecina: dall'Asl affermano che non frequenta vapalestre o altre comunità. L'invito a sottoporsi a profilassi è rivolto a tutto quello che sono stati in stretto contatto con la ragazza.
Confermata alle ore 17.30 di oggi la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo “C” dal laboratorio del Meyer. Si tratta di una ragazza di 20 anni residente a Cecina, ricoverata in rianimazione presso il Presidio Ospedaliero di Livorno.
Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Livorno e Cecina hanno attivato le procedure per la profilassi e stanno sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza.
Le notizie acquisite indicano che la ragazza ha frequentato fino al 12 novembre u.s. la 4 a dell’Istituto ISIS Marco Polo di Cecina Via Montesanto Non frequenta palestre o altre comunità
Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica Via Savonarola Cecina. Si ricorda che la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.