
Un innovativo accordo, il primo del genere in Italia, che offre a giovani migranti giunti nel nostro Paese un percorso di ‘alfabetizzazione’ al lavoro e di accesso, regolare e trasparente, al mercato del lavoro italiano, sconfiggendo sfruttamento e concorrenza sleale.
E’ il frutto del triangolo virtuoso tra Oxfam, Cisl e alcune agenzie per il lavoro del territorio. Il protocollo di collaborazione, che consentirà a un primo gruppo di 15 migranti (si punta ovviamente a replicare l’esperienza) di partecipare a un corso sulla ricerca attiva del lavoro e poi di affrontare un colloquio per la ricerca del lavoro con le Agenzie per l’impiego, sarà firmata ufficialmente mercoledì prossimo, 16 Novembre, alle ore 12,00, nella sede della Cisl Firenze-Prato (in via Carlo del Prete 138, Firenze).
A sottoscrivere l’intesa i rappresentanti di Oxfam Italia, Cisl Firenze-Prato, Felsa-Cisl Toscana, Adecco, Ali-Spa, Gi-Group, Lavoro Più, Synergie Italia. La stampa è invitata all’atto della firma, al termine del quale verranno illustrati i contenuti dettagliati del progetto, i nomi delle agenzie per il lavoro coinvolte, gli obiettivi e i potenziali sviluppi futuri dell’intesa.
Fonte: Cisl Firenze Prato
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro