I lavoratori di tessile abbigliamento scioperano per il rinnovo del contratto nazionale

Dopo oltre 6 mesi dalla scadenza del contratto nazionale del settore Industria Tessile Abbigliamento (31/03/2016), le Organizzazioni Sindacali Filctem Cgil Femca Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato lo SCIOPERO a livello NAZIONALE dell'intero settore per contestare l'atteggiamento dei rappresentanti dei lavoratori.
Per quanto riguarda la Regione Toscana, le Organizzazioni Sindacali hanno organizzato lo SCIOPERO REGIONALE di 8 ORE per il giorno Lunedì 21 Novembre prossimo. E' bene notare che, per questo settore, nonostante la crisi che ha pesantemente colpito negli ultimi anni, le parti avevano sempre trovato un accordo unitario ed erano oltre 20 anni che non veniva proclamato lo sciopero per il rinnovo del contratto nazionale.
I motivi di questa pesante decisione sono da ricercare nelle proposte INACCETTABILI dei rappresentanti dei datori di lavoro:
- NON RICONOSCERE un aumento di salario per i prossimi 3 anni. L'aumento verrà pagato solo dopo la verifica dell'inflazione effettiva degli anni 2018 e 2019
- RIDURRE le ore di FERIE e l'indennità di MALATTIA
- RENDERE OBBLIGATORIO il lavoro STRAORDINARIO
- IMPEDIRE il miglioramento del sistema di INQUADRAMENTO
- COMPRIMERE il ruolo negoziale dei rappresentanti sindacali in azienda
La Filctem Cgil ha organizzato dei pullman, con partenza da Empoli alle ore 9:00, per raggiungere il PRESIDIO che si terrà a Prato, davanti Confindustria alle ore 10:30.
Fonte: Filctem Cgil Circondario Empolese Valdelsa