Domenica 27 novembre debuttano alla Villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino i tradizionali mercatini di Natale, con banchi enogastronomici e di artigianato artistico di qualità: per la prima volta la villa dei Cento Camini - riserva di caccia di Ferdinando I de’ Medici, oggi patrimonio Unesco - apre le sue porte per un’intera giornata all’insegna di degustazioni, laboratori, animazione per i più piccoli e visite guidate.
Dalle ore 11 alle 20 i camini saranno accesi e l’atmosfera allietata da musiche natalizie. Gli stand di prodotti tipici della Toscana, sia enogastronomici che artigianali, animeranno gli ampi saloni della Villa. Un grande albero di Natale ornerà la hall del Piano Nobile e sarà allestito un chocolate corner per tutta la durata dell’evento, dove ristorarsi con cioccolata calda, pasticcini e altre delizie.
Nel corso della giornata sono inoltre previste visite guidate alla villa di Artimino, su prenotazione (alle 11,30 e alle 15), e due cooking lesson a tema natalizio – una riservata agli adulti, l’altra per i più piccoli – curate dall’executve chef della tenuta, Michela Bottasso. Sarà una giornata festosa e all’insegna dell’allegria da passare insieme a tutta la famiglia: un modo originale per pensare ai regali di Natale uscendo fuori dai soliti circuiti commerciali e valorizzando così le produzioni artigianali del territorio.
Per l’occasione il Ristorante Biagio Pignatta, nella Tenuta di Artimino, proporrà sia a pranzo che a cena un menu speciale al costo di 20 euro.
Ticket di ingresso: 12 euro (gratis per bambini sotto i 10 anni).