Marcello Masini: la cerimonia civile e il ricordo di amministratori e partigiani

Si è svolta oggi pomeriggio, sabato 12 novembre, in piazza Boccaccio la cerimonia di commiato da Marcello Masini, con un ricordo affidato alla testimonianza di vari rappresentanti di istituzioni e associazioni. Il tutto si è svolto di fronte al Municipio, alla presenza di centinaia di cittadini e dei figli di Masini, Caterina Enzo e Laura.
Nel suo intervento il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini ha voluto ricordare:
"I tanti lati, le tante attitudini dell'uomo Marcello Masini: partigiano della lotta armata di liberazione, sindacalista impegnato senza timori, marito e padre di famiglia affettuoso, uomo delle istituzioni, e soprattutto negli ultimi anni uomo della memoria.
Ma non solo del ricordo pur importante di quanto accaduto in quegli anni, bensì portatore di una memoria con l'intento di incidere nel cambiamento della realtà, per migliorare la nostra società e renderla più libera e più giusta, portando avanti quegli insegnamenti alla base della nostra Costituzione.
Anche per questo, ora che lui non c'è più, noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e ascoltarlo ci impegneremo a far sì che la sua persona, i suoi insegnamenti, i suoi valori che anche noi condividiamo siano fatti conoscere a chi verrà dopo di noi".
La cerimonia si è aperta e chiusa con la canzone Bella Ciao cantata dai presenti.
