gonews.it

Contratto di solidarietà alla Piaggio, i lavoratori si esprimono in favore del 'Sì'

La Piaggio

Vittoria netta per i favorevoli all'attivazione del contratto di solidarietà da novembre ad aprile per la gestione dei cali di produzione che la Piaggio dovrà affrontare nei mesi invernali.

Il Sì ha vinto col 63% dei voti, contro il 37% del No. Nei tre giorni di assemblee hanno partecipato in ben 1.276 alle votazioni e oggi i segretari provinciali e i delegati del consiglio di abbrica firmeranno l'accordo con l'azienda di Pontedera.

La bozza d'intesa presentata la scorsa settimana non era stata firmata dai rappresentanti dei lavoratori: prima si sono voluti presentare i termini dell'accordo a operai e impiegati e farli votare direttamente per ricevere o meno il mandato a siglare l'accordo.

Alla fine ha vinto il Sì e il mandato è arrivato dando così il via all'attivazione dell'ammortizzatore sociale che prevede mobilità e stabilizzazioni. Insieme al contratto di solidarietà è prevista la mobilità volontaria per quasi 180 dipendenti che potranno spostarsi con degli incentivi.

Saranno del 25% le stabilizzazioni rispetto alle uscite, ma non è escluso che la percentuale possa salire fino al trenta. Se 180 dipendenti partissero in mobilità volontaria tr ai 45 e i 54 dipendenti passerebbero al contratto full time che permetterebbe loro di lavorare 7 mesi all'anno.

La bozza però prevede una rotazione per reparto: se uno lavora e un altro sarà difficile ottenere l'equità nelle buste paga. Appena firmato l'accordo si aprirà la vertenza per il rinnovo del contratto integrativo, decisione presa dalla Rsu aziendale con una votazione.

Questo l'impegno più significativo per i sindacati che dovranno creare una piattaforma di rivendicazioni da presentare all'azienda. Gli incotri decisivi si terranno ad aprile, quando la produzione tornerà sui livelli più alti e tutti i lavoratori saranno impiegati stabilmente.

Exit mobile version