Buongiorno per queste giornate di pioggia e dove il cielo è ricoperto da nuvole grigie, cosa c'è di meglio che mangiarsi un pezzo di torta? Il dolce riesce sempre a conciliarmi soprattutto quando sono giù di morale e sono nervosa. La ricetta di oggi è molto buona, io non amo molto la frutta candita, ma lo assaggerei solo perchè l'ha preparato Lidia. La frutta candita fa pensare alle feste, panettoni, panforte, colomba, cassate siciliane, cannolo.
Ormai chi segue la rubrica saprà che io sono curiosa e anche questa volta non mi sono smentita, sono andata alla ricerca di come si fa la canditura. La canditura è un metodo di conservazione di parti di piante commestibili mediante immersione in uno sciroppo di zucchero. La parola "candire" viene dall'arabo.
Le antiche culture della Cina e della Mesopotamia conoscevano la conservazione mediante zuccheri con lo sciroppo di palma e miele e spesso era l'unico metodo di conservazione conosciuto. Gli Arabi sono stati i primi che hanno sperimentato la canditura moderna, perchè nei banchetti importanti si servivano di agrumi e rose candite. Questa prodcedura fu portata in Occidente grazie ai mercanti veneziani e poi genovesi e i primi documenti che testimoniano l'uso della frutta candita in Europa risalgono al Cinquecento.
Se volete sperimentare come fare la canditura in casa vi consiglio di vedere questo sito.
ricette.pourfemme.it/articolo/frutta-candita/13557/
Torta di ricotta con frutta candita
Ingredienti
600 gr di ricotta
500 gr di pasta frolla (anche già pronta )
100 gr di mandorle
250 gr di zucchero di canna
30 gr di cacao amaro
35 gr di arancia candita
25 gr di cedro candito
10 gr di burro
10 gr di farina
Il succo di un’arancia non trattata
1 bicchierino di brandy
Sale q.b
Preparazione
Dividete la pasta frolla in due panetti e poi stendeteli entrambi con il matterello infarinato. Uno mettetelo da parte e con l’altro foderate una tortiera già imburrata e infarinata oppure utilizzate la carta da forno.
In una terrina o recipiente mettete gli ingredienti per preparare la farcia: la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, il cacao, le mandorle tritate finemente, l’arancia e il cedro candito tagliati a dadini, il brandy, il succo dell’arancia e un pizzico di sale; amalgamate il tutto. Riempite la tortiera con l’impasto e copritela con il secondo panetto lasciato da parte e che avete già steso, chiudete bene i bordi e poi bucate il sopra con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno caldo a 180-170 gradi per 30-45 minuti a forno ventilato se ce lo avete.
Lidia di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.