gonews.it

Pezzi di mattoni cadono dal solaio, intonaco giù dai muri: cedimenti in due scuole

Stamani alla scuola media 'Niccolò Pisano' di Marina di Pisa sono stati verificati alcuni distacchi di un pezzo del cornicione proveniente dall'aggetto di una doccia di sgocciolamento delle acque piovane. Il crollo è avvenuto la notte scorsa. Lo ha reso noto il Comune di Pisa. "I distacchi - spiega una nota - riguardano una porzione di facciata posteriore dell'edificio scolastico, quella che insiste sul cortile interno. Nessun problema per gli alunni e l'attività didattica è proseguita regolarmente".

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici comunali che hanno messo in sicurezza l'area che rimane transennata. I tecnici stanno anche compiendo le verifiche sulle cause del cedimento. Essendo interessata dal distacco una facciata posteriore, assicura l'amministrazione comunale, "non ci sono problemi per la prosecuzione delle attività didattiche nei prossimi giorni". L'edificio scolastico, prosegue il Comune, "è già oggetto di un progetto di manutenzione complessivo che sarà completato quanto prima e finanziato entro la fine dell'anno".

Sempre questa mattina a Montecatini Terme alcuni piccoli pezzi di pignatta (mattoni utilizzati nella costruzione dei soffitti) sono caduti dal soffitto di un’aula delle scuole De Amicis. A seguito della nuova situazione che si è venuta a creare, non potendo aspettare ulteriormente l’esecuzione dei lavori programmati per i primi mesi del 2017, la giunta comunale ha deciso di intervenire urgentemente almeno per la messa in sicurezza dei controsoffitti, attivando gli uffici preposti per eseguire i lavori con la tipologia di interventi già utilizzata alle scuole Pascoli.

I restanti lavori di rifacimento della copertura e di riqualificazione energetica della scuola De Amicis, di cui ha parlato ieri in consiglio comunale l’assessore Pazzaglini per il 2017, manterranno invece lo stesso iter amministrativo annunciato.

Exit mobile version