gonews.it

Pennette alla Luca

La scorsa settimana ho dato la ricetta di Giovanna del "Tiramisù Golosone" e oggi rimango sempre in famiglia perché ringrazio Luca il compagno di Giovanna per la cenetta che ci ha cucinato la scorsa settimana. Luca è un bravo cuoco e di professione fa il pizzaiolo in un ristorante a Firenze, vi assicuro che le sue pizze sono molto buone, oltre ai ripieni classici, ci sono alcune pizze farcite con ingredienti golosi e molto gustosi: nduja, burrata, tartufo, porcini, salsiccia e friarielli, pecorino, gorgonzola, lardo di colonnata, caprino, salmone, scamorza, speck e tanto altro.

Quando Luca è a  casa cucina lui, mentre Giovanna è la specialista dei dolci. Ho assaggiato queste pennette e mi sono piaciute molto, non avevo mai pensato di abbinare il tonno con i funghi porcini, ma Luca ha sperimentato questo abbinamento, cucinare è bello anche perché ognuno di noi può rivisitare le ricette e crearne così di nuove.

La particolarità della ricetta oltre a questo abbinamento pesce - funghi, è stata quello di utilizzare tutti prodotti genuini e freschi di stagione, che provengono dall'orto del signor Silvio M. e dalle mani esperte di una brava cuoca come la signora Mina M. che trasforma verdura e frutta in sott'oli, conserve, marmellate. Questi sono i  genitori di Giovanna che vivono a Calamia Serricella, frazione nel comune di Acri, in provincia di Cosenza e che hanno la passione di coltivare e di cucinare. Producono anche l'olio, il vino e il peperoncino che preparano è molto piccante da veri calabresi.

 

Pennette alla Luca

Ingredienti per  5 persone

400 gr di pennette

Tonno (due scatolette)

2 porcini interi grandi oppure i porcini secchi o come in questo caso i porcini sott’olio fatti in casa.

Una decina di pomodori pachino

Prezzemolo

2 spicchi d’aglio

Olio d’oliva

Sale

Peperoncino

Preparazione

Scolate il tonno dal proprio olio (potete utilizzare anche il tonno al naturale), tagliatelo a pezzettini, tagliate i porcini ( in questo caso sono stati utilizzati porcini sott'olio fatti in casa, mezzo barattolo). Soffriggete 2 spicchi d’aglio interi e aggiungetevi il tonno e i porcini, dopo 30 secondi o un minuto metteteci anche i pomodori tagliati a metà e il prezzemolo tritato, il peperoncino (facoltativo se avete dei bambini o sapete che a qualcuno non piace) e un po' d'acqua di cottura della pasta. Mentre il sugo lo fate ritirare mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e aggiungetela al sugo e amalgamate bene il tutto e poi servite le pennette nei singoli piatti.

Luca di Firenze

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version