Due incidenti a distanza ravvicinata mandano in tilt Oste

Serata da dimenticare venerdì scorso, 28 ottobre, sulle strade montemurlesi, dove nel giro di pochi minuti si sono verificati due incidenti, che hanno visto coinvolti, in entrambi i casi, un’ auto e un ciclomotore.
Il primo in ordine di tempo è avvenuto alle ore 19.15 ed ha mandato in tilt la circolazione tra via Terni all’intersezione con via Venezia a Oste. A rimanere coinvolti un auto Mercedes e un ciclomotore condotto da un ragazzo di 17 anni che è rimasto ferito. Trasportato all’ospedale Santo Stefano per lui la prognosi è di trenta giorni.
Prontamente intervenuta la Polizia Municipale di Montemurlo ha effettuato i necessari rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. L'autovettura proveniva da via Terni con direzione Montemurlo e il ciclomotore dalla via Venezia, entrambi si sono immessi nella rotonda.
L'urto è avvenuto all'interno della rotatoria e sono in corso accertamenti per risalire alla dinamica e stabilire chi abbia omesso la precedenza. L’incidente, avvenuto in un orario di punta e in uno snodo importante per la circolazione, soprattutto per chi deve raggiungere la seconda tangenziale e l’autostrada, ha creato code e rallentamenti, regolamentati dalla pattuglia sul posto fino al ripristino della normale viabilità. Come se tutto questo non bastasse alle ore 20 circa la Polizia Municipale è stata nuovamente allertata per un altro incidente avvenuto in via Montalese all’ intersezione con via Circonvallazione sinistra.
Anche in questo caso protagonisti del sinistro sono stati un’auto, marca Hyundai, e un ciclomotore. Entrambi i veicoli hanno riportato danni, ma per fortuna il conducente del ciclomotore, un ragazzo di 19 anni, ha riportato lesioni lievi.
Pare che ambedue i veicoli percorressero la via Montalese, fino a quando l'autovettura iniziava manovra di svolta a sinistra per immettersi in via Circonvallazione sinistra ed entrava in collisione con il ciclomotore. La polizia Municipale sta effettuando gli accertamenti per verificare l'esatta dinamica.
In ambedue i sinistri gli agenti della municipale hanno effettuato il controllo con precursore “Alcol-test” con esito negativo per tutti i conducenti coinvolti.
«L'impegno della Polizia Municipale per garantire la sicurezza degli utenti della strada è alto, ma l'aumento degli incidenti stradali dimostra che si deve fare ancora molto. - dice Gioni Biagioni, comandante della Polizia municipale di Montemurlo - Negli ultimi mesi, a fianco delle verifiche serali con etilometro, abbiamo aumentato il controllo della circolazione dei veicoli con il Targa-System. (Il sistema permette di individuare i mezzi che non hanno effettuato la revisione, e quindi non sicuri dal punto di vista tecnico, e non assicurati n.d.r.) Ciò che sorprende è che, a distanza di tempo e nonostante la cospicua campagna informativa messa in campo, sia ancora alto il numero dei veicoli non in regola.
Oltretutto, con la ripresa delle scuole, abbiamo incrementato anche i controlli di polizia stradale su tutto il territorio, non solo a Fornacelle, ma anche a Bagnolo e Oste. Nei prossimi giorni assieme al responsabile della polizia stradale sarà predisposto un piano per intensificare ulteriormente i controlli sulle strade, anche in vista delle prossime festività natalizie durante le quali è prevedibile un aumento della circolazione dei veicoli, auspicando che ad un maggior controllo corrisponda la diminuzione delle irregolarità.»
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa