Buongiorno ho trovato questa ricetta sul web e mi è piaciuta perché dà degli spunti carini da utilizzare per Halloween. L'ho trovata interessante perché al posto della zucca si utilizzano le arance. Intagliare una zucca è più difficile e faticoso ma con le arance dovrebbe essere meno faticoso, ma ci vuole sempre attenzione mentre si svuota la polpa e poi si incide per ricavare delle facce orripilanti o divertenti. Ma chi ha detto che poi non possiamo utilizzarle anche per un’altra occasione che non sia Halloween.?
Di seguito trovate la ricetta ma anche come potrete decorare le vostre arance stregate.
Arance Stregate
Ingredienti per 4 persone
4 arance
Marmellata di arance, pesche o albicocche o quella che preferite
Acqua
Preparazione
Lavate con cura le arance e con un coltellino affilato rimuovete la parte superiore delle arance. Dovrete procedere con molta attenzione e pazienza per scavare all’interno il più possibile e rimuovere tutta la polpa. Una volta svuotata l’arancia intagliatela per formare gli occhi e la bocca e poi metteteci la marmellata prescelta, potete anche utilizzare delle marmellate diverse da quelle proposte nella ricetta. Diluite la marmellata con uno o due cucchiai d’acqua in modo da riuscire a versarla con facilità. Assomiglieranno a delle piccole zucche con il vantaggio che sarà meno laborioso che intagliare una zucca.
Ma potete anche riempire le arance con della frutta fresca di stagione, adesso vanno bene uva, mele, prugne o spicchi di mandarino. Altra idea è quella di riempirlo con praline di cioccolata, smarties, o altre caramelle. Mentre se volete dare alla vostra casa un’illuminazione da brivido utilizzatele come candele.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.