Si presenta Sabato 29 ottobre alle 17,00, al Palazzo Ghibellino di Empoli, sede del Circolo Arti Figurative, il libro “Piovve sul bagnato-le testimonianze più significative sull'alluvione nell'Empolese-Valdelsa”, curato dal giornalista Edoardo Antonini ed edito da Ibiskos Risolo.
Si tratta di un volume di raccolta di memorie, ricordi ed aneddoti sui fatti che coinvolsero anche l'Empolese-Valdelsa in quel 4 novembre del 1966, esattamente cinquanta anni fa.
Antonini, andando a ricercare sul territorio alcuni testimoni dell'alluvione dei vari Comuni coinvolti dall'esondazione dell'Arno, dell'Elsa e della Pesa, senza dimenticare anche corsi d'acqua minori come il Virginio, ha ricostruito i principali accadimenti ed ha messo in risalto la situazione di chi perse parenti, familiari o amici e di chi subì gravi danni alla propria abitazione o al luogo di lavoro.
Si è parlato a lungo, giustamente, dell'alluvione di Firenze, dei danni ai monumenti, alle attività industriali ed artigianali della città, ma anche l'Empolese-Valdelsa, purtroppo, non fu da meno sotto diversi aspetti, in primo luogo le sette vittime registrate ufficialmente.
Da Montelupo, sommerso sin dalle prime ore del mattino dalle acque della Pesa ed isolato dal resto del mondo, ad Empoli, colpito soprattutto nelle frazioni di Marcignana, Brusciana e Ponte a Elsa, passando per Sovigliana-Vinci, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio, Anselmo-Montespertoli, Castelfiorentino e Certaldo, il libro si focalizza sulle sensazioni e le emozioni vissute in quei giorni.
E' un volume accessibile a tutti, di facile leggibilità e piacevolezza, capace di raccontare l'alluvione e dare voce a chi, negli anni, ha tenuto con sé il ricordo di quanto vissuto.
Il volume è in vendita nelle librerie ed edicole della zona al costo di 15,00 euro.
Oltre all'appuntamento di Empoli già ricordato, sono in programma altre presentazioni:
-Venerdì 4 novembre, ore 21,15, scuola elementare di Spicchio (Vinci)
- Sabato 5 novembre, ore 17,00, Museo della Ceramica di Montelupo F.no
- Sabato 12 novembre, ore 13,00, Pisa Book Festival-Pisa
Fonte: Ibiskos Editrice - Ufficio Stampa