Viola Lallo alla sua prima partecipazione ad un mondiale senior ha sfiorato il podio con una prestazione grintosa e convincente.
La 20enne karateka fiorentina ha combattuto nella numerosa categoria di peso 61 kg, non si è però fatta spaventare dalla concorrenza e grazie anche a un pò di faccia tosta, prerogativa delle campionesse di razza consapevoli delle loro potenzialità, ha espresso il suo karate migliore divertendo e divertendosi.
Nel primo turno ha sconfitto per 2-0 l'israeliana Diana Petrescu, mentre nell'incontro successivo ha travolto la gallese Kerrie Griffin 10-0 per poi imporsi 3-0 sulla montenegrina Jelena Maksimovic.
Ai quarti di finale lo stop contro la forte atleta cinese che perdendo il successivo combattimento ha precluso a Viola l'accesso ai ripescaggi per la medaglia di bronzo. Un settimo posto che per quanto fatto vedere sul tatami di Linz le sta parecchio stretto.
Oggi nella gara a squadre proverà, assieme alle compagne Greta Vitelli, Clio Ferracuti e Silvia Semeraro, a prendersi la rivincita sportiva, primo match contro la temibile Romania.
"Rappresentare l'Italia i mondiali è un emozione grandissima, sul tatami oggi mi sono divertita, sono entrata convinta senza la paura di perdere e me la sono giocata fino alla fine incontro dopo incontro, peccato per la sconfitta della cinese in finale di poule che non mi ha fatto accedere ai ripescaggi" Queste le dichiarazioni della fiorentina al termine della prova individuale.