"Il Consiglio di Istituto dell’IT “Cattaneo” di S.Miniato si è riunito in seduta straordinaria mercoledì 26 ottobre per esaminare la situazione creatasi con la chiusura della sede del Liceo Marconi.
Il Consiglio esprime rammarico per quanto avvenuto e solidarietà con le famiglie e gli studenti oltre che con il personale del Liceo. Allo stesso tempo sottolinea che l’ipotesi di turni pomeridiani del Liceo nella nostra sede non può essere pensato se non come un passaggio di brevissima durata in attesa di una soluzione che consenta al Liceo stesso di affrontare, pur nella provvisorietà, l’anno scolastico da poco iniziato.
La presenza di un altro Istituto nella nostra sede per più di un paio di settimane, a causa degli innumerevoli problemi logistici e organizzativi creerebbe una situazione di pregiudizio per le normali attività scolastiche, oltre ad ostacolare gravemente lo svolgimento delle attività extracurriculari, essenziali per la qualità dell’offerta formativa.
Chiediamo alle Istituzioni, alla Provincia in particolare, di operare con il massimo impegno perché le soluzioni provvisorie per la sede del Liceo siano attuate nei tempi più rapidi.
Allo stesso tempo è indispensabile che le Istituzioni locali operino quanto prima per assicurare una prospettiva di stabilità a più lungo termine per il sistema dell’Istruzione secondaria superiore nella nostra Zona.
Bisogna dare sedi adeguate ai due Istituti.
La crescita del nostro Istituto, che ha ormai raggiunto i mille iscritti, rende improcrastinabile la ristrutturazione e l’ampliamento dell’utilizzo della sede staccata di Via Roma e poi la costruzione di nuove aule e di una palestra in contiguità con la sede di Via Catena. Dichiarazioni impegnative vi sono state nei mesi scorsi: ora si tratta di passare ai fatti.
Il Consiglio di Istituto del Cattaneo si è fatto promotore di un incontro con il Consiglio di Istituto del Liceo Marconi per un confronto tra le due scuole e per definire un punto di vista comune da rappresentare alle Istituzioni."