
Nel week end scorso si è chiusa la stagione sportiva dell'Asd Pisa Bocce, con la disputa dei tornei annuali tra soci, sia nella specialità all'italiana (raffa), sia in quella più praticata (la petanque) dal gruppo sportivo che dal 2012 ha portato questa disciplina nella nostra città, trovandosi a giocare nel Viale delle Piagge. Domenica sera si è tenuta anche la cena sociale per festeggiare un anno record, sia nei numero dei soci (ormai una trentina), sia nelle manifestazioni di successo organizzate, anche grazie al supporto della FIB e del Comune di Pisa nell'ambito degli eventi di Pisa città europea dello sport, che hanno portato nella nostra città i migliori specialisti italiani, e non solo, della petanque.
Per quanto riguarda la sfida interna tra soci, Stefano Sirianni si è confermato campione per il 2016 della specialità Raffa, bissando la vittoria dello scorso anno, aggiudicandosi il torneo che si è svolto sabato scorso presso il pallaio gentilmente messo a disposizione dal Circolo Galimberti di Pontedera. Sirianni ha superato brillantemente in finale Elia Rinaldi, riuscendo a portarsi a casa anche per quest'anno il trofeo messo in palio dall'associazione.
Ad aggiudicarsi invece la competizione tra gli appassionati delle bocce di ferro, alla francese, disputata domenica nell'area del viale delle piagge, è stato il nuovo socio viareggino Stefano Del Carlo, già campione regionale in carica nella specialità a coppie, insieme al fratello Antonio. Del Carlo ha vinto con pieno merito il torneo, mostrando tutta la propria forza fin dal girone eliminatorio, superando il campione dello scorso anno Carlo Lazzeroni, e poi imponendo la propria tecnica agli avversari via via incontrati nel percorso verso la finalissima, dove ha avuto la meglio sullo storico socio Liborio Pittà, che per il terzo anno consecutivo arriva fino a giocarsi il titolo nella finalissima.
Insieme a Liborio Pittà, molto positive le prove di Armando Puzio, che si ferma solo in semifinale di fronte al vincitore del torneo, e del giovane riparbellino Samuele Franchi che viene sconfitto 13-11 da Pittà in una semifinale molto combattuta ed appassionante.
Questi i soci che hanno preso al via ai due tornei: Stefano Casini, Antonio Del Carlo, Stefano Del Carlo, Italo Di Ruscio, Mario Di Ruscio, Paolo Duè, Samuele Franchi, Sandro Giannelli, Carlo Lazzeroni, Armando Puzio, Pietro Marranchelli, Liborio Pittà, Elia Rinaldi, Claudia Sargentini, Stefano Sirianni e Anna Tamagni.
Durante la cena sociale è stato attribuito inoltre il premio intitolato da quest'anno a Giancarlo Vitali, appassionato frequentatore dei campi da petanque del viale delle piagge, deceduto nel giugno scorso: il premio è andato a quel socio dell'associazione che si è contraddistinto nel 2016 per partecipazione all'iniziative promosse e per particolare attaccamento all'associazione. Ad aggiudicarselo il giovanissimo 16 enne Pietro Marranchelli che, insieme al padre Giovan Battista, è socio dell'Asd Pisa Bocce fin dal 2012.
- Del Carlo
- Sirianni
- Marranchelli
Fonte: Asd Pisa Bocce
Notizie correlate
Tutte le notizie di Bocce
<< Indietro