gonews.it

Abusivismo, Poggianti (Centrodestra): "Approvata la nostra mozione, raggiunto il limite"

Andrea Poggianti

Dopo l’approvazione ad unanimità della mozione sul completamento della fibra ottica a scuole, biblioteca ed edifici pubblici, il Centrodestra di Empoli rappresentato dal suo Capogruppo e Consigliere Comunale, Andrea Poggianti, ottiene un’altra vittoria: lotta seria e senza quartiere all’abusivismo commerciale!
“Il Comune di Empoli – spiega il consigliere del Centrodestra empolese -  è responsabile di stabilire e fare rispettare le regole di utilizzo del suolo pubblico, ivi compreso il suo uso per attività commerciali. Tuttavia, è alla luce del sole il fatto che da molto tempo i fenomeni di abusivismo nel suo utilizzo per attività commerciali non fisse, sia professionali che occasionali, sia in notevole aumento.

Lavavetri, parcheggiatori e venditori ambulanti abusivi sono presenti in ogni occasione della vita della nostra città, arrivando a diventare una costante come al mercato settimanale, agli incroci stradali ed agli eventi di grande risonanza.

I recenti fatti di Empolissima e del Beat Festival, ne sono la riprova e offrono la chiara misura di come si sia raggiunto un limite tale da dover agire con decisione e tempestività.

Sono dunque pienamente soddisfatto che l’intero Consiglio Comunale, fatta eccezione per la sinistra estrema, abbia condiviso questa necessità ed approvato di conseguenza la mia mozione. Integrare queste persone, in prevalenza extracomunitarie infatti, non significa tollerare l’illegalità, l’insicurezza e l’evasione fiscale.
A differenza di quanto affermato dal Capogruppo PD Empoli, la mozione approvata avrà effetti sostanziali sula lotta all’abusivismo e mi dispiace che sottolinei che essa non avrà effetti perché prende atto di quanto già il Comune sta facendo. Come da mozione approvata ed agli atti, l’ultimo punto della premessa della mozione dice tutt’altro.

Sostengo infatti come: ”l’attività di contrasto all’abusivismo già portata avanti dalla Polizia Municipale e dalle altre Forze dell’Ordine non appare sufficiente alla repressione del fenomeno, purtroppo in costante crescita”. Ricordo al Capogruppo PD Mazzantini che sia lui che il suo gruppo hanno approvato l’intera mozione, quindi anche questa parte in cui si ammette esplicitamente che il Comune fino ad oggi non si è impegnato a sufficienza.

Da oggi, grazie al Centrodestra – conclude Andrea Poggianti, Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli – il Comune di Empoli si impegna a concertare, a studiare e mettere in atto seriamente gli interventi normativi, organizzativi, economici ed operativi che siano necessari per rafforzare l’attività in contrasto all’abusivismo, specialmente là dove creino situazioni di pericolo, di degrado e di impedimento alla normale vita della Città di Empoli, con la Prefettura e con le altre autorità competenti in materia.

Non solo, preso atto dell’insufficienza di quanto svolto finora, saranno rafforzati ed intensificati i controlli ed i pattugliamenti della Polizia Municipale su tutto il territorio empolese al fine di contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di merce contraffatta.”

Fonte: Il Centrodestra per Empoli

Exit mobile version