gonews.it

Nove anni fa apriva il Centro*Empoli Coop tra entusiasmo, polemiche e dubbi

(foto di archivio)

Ricorre oggi l'anniversario dell'apertura del Centro Coop di via Sanzio, gonews.it ripercorre quei momenti

Il 25 ottobre 2007 la vita degli empolesi cambiò, tra entusiasmo, scetticismo e tante polemiche. Esattamente nove anni fa, infatti, si aprirono le porte del Centro*Empoli, e circa 35mila visitatori, alcuni dei quali accampati dalla notte prima, fecero i primi passi all'interno della struttura.

Che si sia trattato di un grande cambiamento è indubbio. Una nuova uscita della superstrada, 'Empoli Centro', fu di fatto creata appositamente per gestire l'afflusso di visitatori dai territori circostanti, cambiando (e anche di molto) la viabilità di Empoli.

Costruire il Centro*Empoli significò anche stravolgere da un punto di vista ambientale la frazione di Santa Maria: dove vi erano campi da coltivare, alcune case e le strutture sportive del Santa Maria Calcio, sorse un complesso mastodontico. Tante furono le polemiche di carattere ambientale e ancor prima che si iniziassero i lavori erano ben note le scritte contro la costruzione del Centro* che costantemente apparivano dove sarebbe sorta la struttura.

Inoltre a distanza di poco tempo le due 'Coop' di via Del Giglio e via Masini divennero secondarie e la prima fu destinata a morte certa poco dopo. La vita degli empolesei, ora in grado di recarsi in un supermercato accessoriato e pieno di negozi di tutti i tipi (tra cui Media World e OBI), significava fare di Empoli un centro importante del territorio e in molti furono entusiasti di avere accesso a questa 'abbondanza' a pochi km da casa.

Ma la polemica più grande, e che dura tuttora, è il 'deflusso' di visitatori del centro storico: sono molti i commercianti e non che denunciano il Centro Coop come responsabile della morte del centro e delle sue attività. E proprio quel 25 ottobre c'era il mercato in città, e alcuni già protestarono.

Ecco la cronaca di quel giorno fatta da gonews.it
Stamani alle 8 in punto ha aperto il Centro*Empoli, il nuovo centro commerciale nella zona di Santa Maria, a Empoli Ovest. Una grande folla ha atteso l’apertura degli ingressi, qualche centinaio di persone, alcune delle quali per essere in prima fila, come si trattasse di un concerto di una rock star, hanno bivaccato nella notte con tanto di sacco a pelo per riuscire ad entrare per prime. Pare infatti che si fosse sparsa la voce che il negozio di prodotti tecnologici vendesse televisori al prezzo di un euro a pollice. In effetti il negozio sta facendo e farà promozioni interessanti, ma non quel tipo di offerta. In ogni caso ci sono stati anche dei momenti di tensione con tre persone che si sono fatte medicare dai volontari della Misericordia di Empoli presenti sul posto in quanto al momento dell’ingresso sono state spinte verso un portone che ha subito anche dei danni. Per le persone solo qualche contusione e un po’ di panico. Sul posto per monitorare la situazione anche le forze dell’ordine con uomini giunti da Firenze con mezzi blindati. La viabilità appare rallentata, ma abbastanza scorrevole. I parcheggi sono già esauriti, anche se c’è un certo ricambio di auto.

Le stime parlavano di 35.000 visitatori alla fine della prima giornata ed effettivamente sono stati molti, difficile un conto preciso. Al di là di qualche rallentamento, non ci sono stati particolari disagi per quanto riguarda la viabilità. Oggi era anche giorno del mercato settimanale in città e si è registrato un certo calo di presenze, così come nel centro storico. Gli ambulanti hanno anche distribuito un volantino di protesta. Tornando al centro commerciale da segnalare stamani anche una nutrita presenza di studenti delle scuole superiori che non si sono voluti perdere l'apertura al pubblico saltando le lezioni. La giornata fredda ma non piovosa ha richiamato molte persone anche nel parco del nuovo polo di Santa Maria. Migliaia di persone sono attese anche domani e sabato.

Il secondo giorno

Secondo giorno di apertura al Centro*Empoli, il nuovo centro commerciale della Coop. Anche oggi sono attese migliaia di persone, anche se, dopo le oltre 35.000 presenze e le resse di ieri, sarà domani il giorno più difficile. Attualmente la viabilità nella zona ovest di Empoli è regolare. A controllare la situazione ci sono la polizia municipale e la polizia del commissariato.

L'apertura della Casa delal Salute, anch'essa avvenne il 25 ottobre, ma l'anno successivo. Il racconto

E’ stata inaugurata oggi ad Empoli, nella grande torre metallica all’interno del Centro commerciale di via Sanzio la “Casa della salute S. Andrea”, un’area di ben 18 ambulatori. Si tratta di un progetto sperimentale ancora unico in Toscana e in Italia, in cui lavorano oltre a cinque medici di famiglia: David Coletta, Antonio Fanciullacci, Fabio Fontanelli,  Luciano Fanciullacci e Dunia Isolani, anche una guardia medica per visite notturne e festive. La nascita della Casa della salute S.Andrea sta interessando per il momento circa 7 mila empolesi. Presenti al taglio del nastro, oltre all’assessore regionale per il diritto alla salute, Enrico Rossi ed il sindaco di Empoli Luciana Cappelli, le massime autorità degli enti locali, della Regione, della Provincia, dell’Università e dell’Ordine dei medici di Firenze. Sentiamo Turiddo Campaini presidente di unicoop Firenze che ci presenta questo nuovo servizio.   

Exit mobile version