Il Club Scherma Cambiano di Empoli ha partecipato alla Prima Prova Interregionale di Scherma, riservata alla categoria under 14 e che si è svolta a Lucca sabato e domenica. La due giorni di gare ha visto tutte le specialità: fioretto, spada e sciabola nelle diverse categorie che appartengono al Gran Premio Giovanissimi. Insieme alle società di scherma toscane hanno partecipato quelle liguri che godono di una grande tradizione schermistica, in particolare, nella spada.
Il club empolese si è presentato con nove atleti: sette nella spada e due nel fioretto. Il primo giorno è stata la volta di Francesco Bacigalupo, al suo rientro in gara dopo una lunga pausa dovuta ad un infortunio, Samuele Bolioli, Samuele Tincolini e Gianmarco Verdiani che si sono cimentati nella prova di spada per la categoria allievi. Buono l’avvio di Bacigalupo nel girone eliminatorio che parte con due vittorie; purtroppo il risentimento al ginocchio l’ha poi penalizzato nel proseguo della gara; riesce comunque a vincere il primo incontri di diretta 15-13 contro Lorenzo Gorini del C.S. Valdera di Pontedera, ma è fermato 11-3 a quello successivo contro Alex Patrone di C.S. Savona che si classificherà al terzo posto.
Samuele Bolioli è stato sfortunato nel girone eliminatorio dove ha vinto due assalti e persi tre per una sola stoccata. Nel tabellone dei 64, vince 15-8 lo scontro diretto contro Marco Rossi del Pisascherma; vince anche l’incontro successivo 15-14 contro Nappo Lorenzo del C.S. Savona ed entra nei primi sedici dove si vede contrapposto a Ludovico Galeazzi del C.S. Savona. L’incontro è molto duro si risolve solo nel finale a favore del ligure 15-9 che terminerà la gara al secondo posto. Samuele Tincolini ha dimostrato molta padronanza di sé, anellando due vittorie nel girone; nell’assalto di diretta per entrare nei 32 ha incontrato il pisano Giovanni Leccese, allievo del maestro Di Ciolo. L’incontro è stato molto equilibrato, ma l’atleta empolese non riesce a recuperare le quattro stoccate di svantaggio e termina 15-11. Buona la prova di Gianmarco Verdiani, approdato quest’anno al Club Scherma Cambiano insieme a Tincolini e provenienti entrambi dal C.S. Laura Di Ciolo dove hanno ricevuto la loro formazione schermistica dalla maestra Valentina Landucci. Verdiani ha iniziato la gara un po’ contratto, realizzando due vittorie nel girone e posizionandosi nella parte bassa della classifica provvisoria.
Dopo aver vinto 15-14 con Stefano Memore del Pompilio Genova, ha poi affrontato il bravo Gabriele Quantinieri del CUS Siena, sesto nella classifica provvisoria. L’atleta della Cambiano ha tirato fuori grande grinta e determinazione, vincendo l’assalto 15-12. Niente da fare neppure per Matteo Brugno dello Sporting Prato che l’atleta empolese regola 15-11 per poi trovarsi di fronte ad Alex Patrone di Savona nell’incontro che l’avrebbe fatto entrare nei primi quattro. Patrone si è dimostrato la bestia nera per gli atleti della Cambiano e dopo aver battuto Samuele Bolioli, s’impone anche su Gianmarco Verdiani 15-9. Il bravo atleta della Cambiano terminerà la gara in ottava posizione, primo dei Toscani, in un podio tutto ligure. La gara è stata vinta da Daniele Sirello di Savona.
Fonte: Club Scherma Cambiano - Ufficio Stampa