gonews.it

"Costi strani per il fontanello": la polemica di un cittadino santacrocese

Scrive Enzo Oliveri in merito al fontanello di piazza Fratelli Cervi

"Cari santacrocesi, dopo aver letto e riletto le determine del Comune di Santa Croce sull’Arno in merito alla gestione del fontanello dell’acqua che si trova in piazza F.lli Cervi obbligatoriamente e per amore della verità vi devo dare una notizia che nessuno altro vi vorrebbe dare..

Il fontanello, dopo tante polemiche anche da parte del sottoscritto visto che Santa Croce era uno degli ultimi comuni a non averne uno nel capoluogo, venne realizzato un mese prima delle elezioni del maggio 2014  (guarda caso) anche nel capoluogo di Santa Croce da parte dell’Amministrazione Comunale e collocato in Piazza F.lli Cervi vicino ai giardini (ancora privi da mesi dei giochi e mal tenuto). Il primo giorno del suo funzionamento era presente quasi tutta la Giunta al completo dell’allora Amministrazione presieduta da Osvaldo Ciaponi e sembrava che finalmente avessero risolto il problema e invece a distanza di appena 2 anni dalla sua installazione fa un grosso buco nell’acqua. Perché? Non occorre essere un genio per leggere dei numeri. Per la sua installazione il Comune ha pagato in totale 25.000 euro e per la sua manutenzione e riparazioni in totale ad oggi ha speso ben 17.631,36 euro… avete letto bene ? Si… 17.631,36 euro… Qual è il motivo? Non è ammissibile che i cittadini santacrocesi tutte le volte per lavori o scelte sbagliate dell’Amministrazione comunale debbano tassarsi di ulteriori soldi, in definitiva quei 17.631,36 sono soldi pubblici che vengono pagati dai santacrocesi... e oltretutto fino ad oggi il fontanello non ha quasi mai funzionato bene o è stato per periodi senza erogare acqua o ha fornito acqua solo da un erogatore anziché due... e per di più è stato installato un fontanello senza avere la possibilità come negli altri comuni di poter prendere acqua gassata ma solo acqua naturale. Alla data 18 ottobre 2016 su 2 erogatori funziona solo quello di sinistra. Adesso mi aspetto che dai 5 consiglieri di opposizione sia effettuato nell’interesse dei cittadini un accurato e preciso controllo presso la ragioneria del comune per verificare se eventualmente qualcuno avesse pagato 2 volte la stessa manutenzione in quanto la determina 714 dell’ottobre e la determina 894 del dicembre del 2015 sono praticamente un copia e incolla con la sola differenza di 65 euro di differenza. La mia domanda è questa, come mai sarebbero state pagate 2 determine uguali nel giro di appena 2 mesi per lo stesso motivo e che ognuna ha un importo che si aggira ai 4.000 euro?

Cara Amministrazione è l’ora di finirla nel fare progetti sbagliati che poi non funzionano o per farli funzionare ci vuole una continua manutenzione che alla fine costano più del progetto stesso , vi ricordo che i soldi che spendete non sono vostri ma sono soldi dei santacrocesi".

Det. n. 975 del 31.12.2013 – Realizzazione del fontanello

20.491 + 4.509 = 25.000

Det. 331 del 26.05.2014 - Manutenzione ordinaria anno 2014

1.950 + 429 = 2.379

Det. 784 del 2.12.2014 - Manutenzione ordinaria anno 2014

2.420 + 532,40 = 2.952,40

Det. 637 del 2.9. 2015 - Riparazione impianto elettrico

490 + 107.80 = 597,80

Det. 714 del 1.10.2015 - Manutenzione ordinaria

3.130 + 668,60 = 3.818,60

Det. 894 del 10.12.2015 - Manutenzione ordinaria

3.183,28 + 700,33 = 3.883,60

Det. 375 del 7.6.2016 - Riparazione scheda

500 + 110 = 610

Det. 694 del 5.10.2016 - adeguamento impianto ass. tecnica e analisi

2.778,65 + 611,31 = 3.389,96

2.379+ 2952.40 + 597,80 + 3.818,60 + 3.883,60 + 610 + 3.389,96 = 17,631,36

Enzo Oliveri – Cittadino santacrocese

Exit mobile version