gonews.it

Rifiuti, la lettera di protesta di un cittadino al sindaco: "Mancano mastelli per il porta a porta"

(foto archivio)

Sig.Sindaco e Sig.Ass. all’Ambiente, se da più di 4 anni non siete riusciti a risolvere un piccolo e semplice problema, come posso pensare che possiate risolvere i grossi problemi di Santa Croce? Da tempo, permettete al condominio di Via Dossetti n.2 di fare la raccolta della spazzatura a proprio comodo. Sono anni che al posto dei mastelli (contenitori), quei condomini lasciano sacchi neri sul marciapiede, impedendo tra l’altro il passaggio ai pedoni. I sacchetti rimangono per giorni sul posto, fino a quando qualche addetto alla raccolta della spazzatura li ritira, solitamente il mercoledì, giorno dedicato alla raccolta indifferenziata.

A cosa serve che l’addetto alla raccolta della spazzatura, nei giorni precedenti al mercoledì, metta l’adesivo con la scritta “NON CONFORME”, se poi lo stesso addetto o comunque un operatore della ditta incaricata alla raccolta, il mercoledì, ritira quegli stessi sacchi non conformi?

Credete che quei condomini si chiedano il perché di quell’adesivo? Credete che si chiedano cosa vuol dire? Vi rispondo io al posto loro: “NO”, altrimenti smetterebbero di lasciare sacchi neri sul marciapiede.

E poi perché quei condomini non usano i mastelli per il porta a porta? Siete sicuri che li abbiamo ricevuti?

Sindaco, davanti alla sue parole di equità tra tutti i cittadini, credo sia giunto il momento di dimostrare con i fatti cosa intende e quindi mettere fine a questo schifo, soprattutto nel rispetto di quei cittadini che fanno o cercano di fare nel modo migliore la raccolta differenziata. È lei la prima a considerare un importante dovere civico la salvaguardia dell’ambiente ed una gestione corretta e migliore dei rifiuti. Ma se questo schifo fosse stato davanti a casa sua? Sicuramente i tempi per la risoluzione sarebbero stati più brevi.

Vi invito nuovamente, e spero per l’ultima volta, ad effettuare un sopralluogo, anche in mia presenza, per vedere con i vostri occhi che il problema c’è ma che è anche facilmente risolvibile, basta volerlo!!

Exit mobile version