Sabato e domenica prossima il Club Scherma Cambiano di Empoli si presenterà agli interregionali di Lucca con una vera e propria armata di giovani promesse tutte appartenenti alla categoria Gran Premio Giovanissimi (under 14 ndr): Francesco Bacigalupo, Samuele e Giulio Bolioli, Guido Giovannini, Federico Gronchi, Samuele Tincolini, Gianmarco Verdiani nella spada e Cristalli Benedetta e Clara Mongason nel fioretto. Nei due giorni di gara il Palazzetto dello Sport di via delle Tagliate a Lucca vedrà la nutrita partecipazione di atleti toscani e liguri che si cimenteranno nelle specialità individuali del fioretto, spada, sciabola, maschile e femminile. Un particolare “in bocca al lupo!” ai giovanissimi esordienti: Giulio Bolioli, Guido Giovannini e Federico Gronchi che iniziano da Lucca il loro percorso agonistico.
La maestra Elena Cazzato commenta così l’inizio della stagione: “Grazie al sostegno della Banca di Cambiano che ci ha supportato nelle manifestazioni promozionali e grazie ai successi della scherma italiana alle recenti Olimpiadi di Rio 2016 quest’anno c’è stato un notevole incremento del numero di iscritti; abbiamo infatti altri giovani atleti che presto passeranno all’agonismo. L’età media è molto bassa e questo ci fa ben sperare per preparare al meglio i nostri ragazzi, ma abbiamo bisogno di maggiori spazi e attrezzature adeguate per garantire un livello tecnico e qualitativo alto.
A Lucca, oltre a me, sarà presente tutto lo staff tecnico composto dai maestri Patrizia Alby, Fabrizio Di Rosa e Mario Rosati; siamo fiduciosi di avere una buona prestazione”. Reduci dal recente campionato italiano cadetti che si è svolto la scorsa settimana ad Ariccia: Sara Corti e Paolo Pezzatini che hanno ben figurato, dimostrando il loro crescente stato di forma.
Fonte: Ufficio stampa Club Scherma Cambiano