gonews.it

Premio 'Li omini boni', il comitato attende segnalazioni per personalità di rilievo

città_di_vinci

A nome del nuovo Comitato Organizzatore ringrazio per la collaborazione e l’attenzione riservata negli anni alle varie manifestazioni organizzate dal Comitato Vinci nel Cuore!, diventato per l’occasione Associazione, a tutti gli effetti giuridici, con lo scopo di valorizzare proprio questo evento.

Come avete modo di leggere dalla scheda allegata si tratta di un premio “territoriale” in virtù di un sondaggio informale tra gli operatori del settore e gli amici di Leonardo Berni che vivono e operano nell’Empolese Valdelsa e nei comuni del Montalbano.

Attendiamo con grande attenzione e curiosità le Vs. segnalazioni e suggerimenti per individuare personalità, di rilievo non solo locale, che potrebbero meritare il riconoscimento proposto. Sono premi d’onore, senza un particolare valore venale, tuttavia significativi, perché rappresentano l’espediente e l’occasione per ripensare il ruolo e la funzione della comunicazione ai tempi di oggi. Nelle piazze virtuali, anche le più piccole della nostra Toscana, dove prevale ormai il concetto della cittadinanza digitale, appare sempre più fondamentale il diritto –dovere ad un’ informazione libera e corretta. La selezione e la sintesi delle notizie, in presenza della concorrenza dei svariati e moderni strumenti di comunicazione, rappresentano i valori indiscussi, essenziali, necessari per suscitare o valorizzare la discussione sui temi veramente sensibili della nostra società.

Scriveva Leonardo che la conoscenza è anche sapienza, vero cibo dell’anima, dovendo distinguere il necessario “naturale” rispetto al futile, al banale, al “qualunque” sempre di moda. Cerchiamo quindi degli “omini boni”, secondo l’uso e la terminologia toscana, che si adoperano affinché ognuno sia consapevole dei valori esponenziali della propria comunità in rapporto e funzione con una realtà globale. Perché nella comune umanità, nella quotidianità di storie diverse e distanti, le affinità siano più forti delle diversità, la giustizia vinca sull’offesa, la pace sulle guerre di qualsivoglia natura e genere. La gente sia effettivamente protagonista della propria storia.

Per tale motivo vi ringraziamo e invitiamo a riempiere il modulo allegato e restituirlo all’incaricato del comitato organizzatore oppure spedirlo alla sede in Vinci, Via La Pira 9 o via email all’indirizzo vincinelcuore@gmail.com oRisultati immagini per logo facebook vettorialevinci nel cuore entro il 31.10.2016

Exit mobile version