gonews.it

Abusivismo commerciale a Empolissima, il Centrodestra: "Illegalità diventata ormai una costante"

Venditori abusivi a Empolissima (foto gonews.it)

Con notevole tempismo, il Centrodestra per Empoli aveva già presentato una mozione di serio contrasto all’abusivismo commerciale sul suolo pubblico prima dei recenti fatti di Empolissima dello scorso 9 ottobre 2016.

“Nel Consiglio Comunale del 10 ottobre, giorno seguente ad Empolissima, il Sindaco Barnini ci ha riferito dei provvedimenti adottati dalle Forze dell’Ordine e della ricostruzione degli eventi che avrebbero portato all’aggressione di alcuni agenti di Polizia e, a suo dire, ad un’eccezionale concentrazione di abusivi durante la manifestazione. – spiega Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere comunale del Centrodestra empolese.

Sul carattere “eccezionale” non posso che dissentire totalmente con il Primo Cittadino poiché Empoli non è assolutamente nuova a fenomeni di illegalità diffusa, di abusivismo dilagante, di mancanza di rispetto delle regole da cittadini di ogni sorta, soprattutto da quelle persone che nulla hanno da perdere e che solitamente non hanno cittadinanza italiana.

Non sono “eccezionali” le aggressioni, ricordo quanto successo qualche mese fa al mercato del giovedì nei confronti della Polizia e di un fotografo/giornalista.

Non sono “eccezionali” i numeri di un evento sempre stato attrattiva di molte persone come Empolissima, tali da non giustificare un coinvolgimento maggiore delle Forze dell’Ordine. Stessa problematica che ricordo aver già sollevato recentemente nell’interrogazione sulla gestione ed organizzazione dell’edizione 2016 del Beat Festival al Parco di Serravalle.

Ormai l’illegalità è divenuta una costante di Empoli, altro che eccezionalità. – chiosa Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere comunale del Centrodestra empolese -  E’ intollerabile, indecoroso e pericoloso per tutti, in primis per gli agenti, non offrire strumenti adeguati alla soluzione di problemi così importanti. A loro va tutto il mio riconoscimento, ringraziamento e solidarietà per tutto quello che subiscono e per le difficoltà con cui reprimono la criminalità.

Il Comune di Empoli, pertanto, non è destinatario ultimo e passivo della gestione della sicurezza, ma è e deve essere attore protagonista nel presidio del territorio insieme alle Autorità preposte.

Centrodestra per Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version