"Esprimiamo massima condanna per la notizia dell’apparizione a Fucecchio di svastiche e simboli inneggianti al nazismo. Ogni simbolo che inneggi all’odio, sia razziale, etnico,religioso e politico è per noi inaccettabile. La svastica, in particolare, rappresenta questo e un percorso storico ben preciso caratterizzato da repressione, odio e sterminio organizzato e sistematico delle opposizione e di chi fosse ritenuto diverso.
Il nostro territorio ha una storia che non può essere dimenticata; una storia macchiata dal sangue delle stragi e dal dolore dei bombardamenti e della deportazione. Ogni anno il nostro territorio celebra le ricorrenze, le istituzioni ricordano questi momenti e sostengono un profondo lavoro nelle scuole di conoscenza della nostra storia. Questo sforzo delle istituzioni e delle associazioni come la nostra servono per creare un diffusa coscienza civile che sia in grado di allontanare l’odio e di rifiutare in ogni caso e in ogni modo manifestazioni di intolleranza.
Ci appelliamo alle istituzioni e a tutta la società civile del territorio per far rete e gruppo contro queste vili e indecorose manifestazioni di odio e per proseguire con ulteriore impegno il lavoro di educazione civica basato sulla storia del nostro territorio".