gonews.it

Medaglioni di polenta e verdure

Buongiorno la ricetta di oggi mi arriva da Lucia che abita a Montespertoli, mi ha mandato una e-mail, mi ha raccontato che ha cucinato questo piatto in occasione di una cena con amici e che la ricetta ha avuto  successo, è piaciuta molto sia per la presentazione sia per la bontà. In pochi secondi questo antipasto è stato spolverizzato. Grazie Lucia che mi hai suggerito un modo diverso di utilizzare la polenta. La farina di mais l'associo molto all'inverno e alla montagna, fritta, cotta con vari sughi dalla carne ai funghi e alle verdure e alla fonduta di formaggio.

Mi era venuto un dubbio mentre leggevo la ricetta di Lucia, perché lei parla di farina di granoturco e io pensavo al mais, mi sono detta ma non è mais?  per un attimo mi sono confusa e per fare chiarezza e per togliermi questa ubbia ho controllato: il mais e il granoturco sono la stessa cosa.

Con la farina di mais potrete farci degli gnocchi o anche delle lasagne anche se la loro consistenza non sarà come quella della sfoglia di grano, ma sarà come quella dei nostri medaglioni.

 

Medaglioni di polenta e verdure

Ingredienti per 4 persone

500 gr di brodo vegetale, ma potete utilizzare anche l’acqua

150 gr di polenta istantanea

50 gr di parmigiano grattugiato

½  zucchina grossa grandezza

1 melanzana piccola

2-3 pomodori

1 spicchio d’aglio

½ cucchiaino di zucchero

Una mozzarella di media grandezza

1 cucchiaino di aceto preferibilmente di frutta come quello di mele

Pepe macinato al momento

Sale

100 ml circa di olio d’oliva

Basilico in foglie per guarnire

Preparazione

Portate ad ebollizione il brodo o l’acqua e gettate la farina di granoturco e mescolate, fatelo bollire per 1-2 minuti continuando a mescolare, toglietelo dal fornello, aggiungete il parmigiano grattugiato e un po’ di sale e mescolate per altri 5 minuti. Spennellate una teglia da forno con olio e distribuitevi la polenta lasciatela a circa 1 cm di spessore e fatela raffreddare per almeno 30 minuti. Lavate la zucchina e la melanzana e tagliatele a fette. Salate entrambe per fare uscire l’acqua per circa 10 minuti. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Nel frattempo sbollentate i pomodori , raffreddateli sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo, i semi e la buccia e tagliate la polpa a dadini. Mettete un cucchiaio di olio in una padella  calda e aggiungete i pomodori, l’aglio sbucciato e schiacciato e insaporite con sale, pepe, aceto e zucchero. Cuocete per circa 10 minuti fino ad addensare leggermente il sugo e poi toglietelo dal fuoco. Asciugate sgocciolando la melanzana e la zucchina, spalmate le fette con olio da entrambi i lati, pepate e disponetele su una teglia da forno spennellata d’olio. Ritagliate i medaglioni dalla polenta (circa 5 cm di diametro, potete utilizzare degli stampini o formine da biscotti tondi in metallo), spalmate d’olio anch’essi e disponeteli nella teglia. Cuocete in forno il tutto per 10-15 minuti fino a quando la verdura e la polenta assumono un leggero  colore marrone. Tagliate a fette sottili la mozzarella. Togliete dal forno polenta e verdure. Coprite ciascuna fetta  di polenta con una di melanzana e una di zucchina, mettete sopra un po’ di salsa al pomodoro e una fetta di mozzarella. Formate un secondo strato con gli ingredienti nello stesso ordine e chiudete con il medaglione di polenta e sopra una fettina di mozzarella. Cuocete in forno per altri 5 minuti circa in modo che il formaggio diventi leggermente dorato. Servite subito i medaglioni e guarnite il piatto con foglie di basilico.

Lucia da Montespertoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version