"Predisporre un programma di interventi per la ricostruzione dell’ambiente devastato dagli incendi già avvenuti", "migliorare le misure preventive già in essere per intervenire sugli incendi prima che si verifichino o assumano proporzioni tali da essere ingestibili e provocare danni irreparabili”, “attivarsi in Conferenza Stato/Regioni per un inasprimento delle pene previste".
Questi i dispositivi contenuti nella mozione presentata dal consigliere della Lega Nord Marco Casucci, controfirmata dal consigliere di maggioranza Massimo Baldi dopo un confronto e una modifica del testo originario, che l’Aula di palazzo Panciatichi ha approvato all’unanimità.
L’atto ha preso a riferimento le statistiche degli incendi boschivi in Toscana, in particolare nella stagione estiva, che anche per quest’anno “non mostrano segnali di miglioramento” e sono “normalmente accertati come fatti di natura dolosa".
In sede di dichiarazione di voto si sono dichiarati d’accordo con i contenuti della mozione i consiglieri Irene Galletti (M5s) e Tommaso Fattori (Sì – Toscana a sinistra).
Fonte: Consiglio Regionale
