Il prossimo 15 novembre Confindustria Empolese-Valdelsa avrà un nuovo presidente. Oggi, martedì 11 ottobre, si è riunito il consiglio direttivo che ha scelto i tre saggi che compongono la commissione di designazione. Questa sarà incaricata di consultare gli oltre 270 associati e redarre il profilo del nuovo presidente.
Si conclude così, dopo circa 4 anni, l'esperienza dell'attuale presidente Simone Campinoti. In realtà il suo mandato si è concluso lo scorso maggio, ma la nomina del nuovo presidente è stata prorogata per permettere una modifica dello statuto dei presidenti territoriali che, però, non potrà essere attuata che a fine febbraio 2017. Quindi è stato scelto di procedere con il passaggio di consegne.
Il presidente Campinoti ha il rinnovo del mandato nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il presidente facente funzioni di Confindustria Firenze Luigi Salvadori che ha ringraziato "lo spirito e il cuore con cui Campinoti ha portato avanti il suo lavoro".
"Lascio una situazione non facile - spiega Campinoti - il territorio dell'Empolese-Valdelsa è stato colpito duramente in questi anni. La situazione all'interno di Confindustria è migliorata, ma le aziende hanno sofferto. Di buono c'è che i nostri iscritti sono rimasti invariati, anche se alcune aziende hanno chiuso".
Poi un appello alla nuova presidenza e alla politica, in linea con quanto affermato oggi da Luigi Salvadori su Ente Metropolitano e Unione dei Comuni: "Portiamo avanti un progetto che mira a semplificare il rapporto tra imprese e pubbliche amministrazioni, da questo punto di vista non servono Enti di passaggio e serve avere regole chiare e precise, uguali per tutti. Questo è il nostro obiettivo anche per il futuro"
Ecco i tre saggi della commissione di designazione per il rinnovo della presidenza
Raffaella Berni (Berni)
Paola Castellacci (Var Group)
Theodossia Tziveli (Bodies Furs Fashion)
Giovanni Mennillo