
Quante emozioni sono state vissute in questa domenica pomeriggio autunnale per i portacolori dell’Atletica Casalguidi .
Lo Stadio Ridolfi di Firenze si è letteralmente tinto di biancoazzurro grazie ai successi degli atleti casalini nell’ultima prova del Trofeo Toscano di Marcia e per il Campionato Regionale di Tetrathlon Cat. Ragazzi nell’ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Nella prova di marcia della categoria Ragazzi gli atleti del tecnico Maccarini Alessandro hanno compiuto una impresa leggendaria.
La formazione composta da Melisi Gabriele, Pollicino Niccolò, Nantista Domenico e Giovannetti Marco è riuscita a conquistare uno storico titolo regionale di società su pista in questa specialità dopo averlo sfiorato a luglio nella prova su strada organizzata proprio nel circuito di casa in quel di Casalguidi.
Melisi Gabriele ha guidato la carica dei giovani atleti biancoazzurri vincendo la propria gara ( conquistando anche il Trofeo Toscano di Marcia a livello individuale) imponendo fin dall’inizio un altissimo ritmo di gara facendo una costante selezione tra tutti i concorrenti. Il promettente atleta ha poi risposto da campione all’attacco sferrato all’ultimo giro dal livornese De Santis , recuperandolo e distanziandolo nel rettilineo finale. Per Gabriele ancora un miglioramento nel suo primato personale che adesso è arrivato a 10’06”5 sulla distanza dei 2 km.
Quarto posto per un caparbio Pollicino Niccolò che si migliora notevolmente chiudendo con 10’27”2 mentre Giovannetti Marco chiude al sesto posto. Completa l’ottimo risultato di squadra il piazzamento di Nantista Domenico che permette di raggiungere il titolo toscano alla società casalina.
Nelle Ragazze ottimo quinto posto per Vannucci Lidia e grazie ai buoni piazzamenti di Trinci Federica e Spitaletta Giulia riescono a conquistare il Terzo posto regionale di società.
Ottimi piazzamenti anche nei cadetti dove Bruni Lucia chiude al secondo posto nella prova dei 3 km. e Giovannetti Matteo al quinto.
Emozioni anche dalle Allieve dove Rafanelli Cristina , da considerarsi la capostipite della scuola di marcia del tecnico Maccarini, è giunta all’ultima gara di marcia in categoria ed anche nella propria carriera personale in ambito Fidal chiusa con un buon settimo posto sui 5 km. con il tempo di 29’18”8 a sancire un vero e proprio passaggio di testimone tra due generazioni di marciatori.
Nel Campionato Regionale di Tetrathlon cat. Ragazzi fantastico titolo regionale conquistato da Tanteri Alessandro per gli atleti nati nel 2004. Alessandro ha offerto delle ottime prove nel salto in lungo , negli ostacoli , nei 600 metri e nel lancio del vortex. Nella stessa prova buone prestazioni anche per Grumo Daniele giunto al ventiquattresimo posto finale.
E ricordiamo che tutti questi risultati sono frutto dell’impegno e del servizio quotidiano che i tecnici dell’Atletica Casalguidi dedicano nei confronti dei duecento tesserati per lo più del settore giovanile che , sono costretti ad allenarsi in un impianto sportivo al limite della praticabilità , quello appunto di Casalguidi , ormai vecchio di 35 anni , con scarsa illuminazione e poche alternative in caso di pioggia e freddo .
Un servizio che l’Atletica Casalguidi ormai vicina al traguardo dei 28 anni di attività continua a mettere a disposizione in regime di volontariato a tutte le famiglie del territorio anche attraverso la scuola elementare, materna e media. Un servizio , quello dell’educare i ragazzi attraverso lo sport , non indifferente che meriterebbe sicuramente una maggiore sensibilità ed attenzione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese.
Nel pomeriggio di sabato l’Atletica Casalguidi in collaborazione con il Comitato Csi di Pistoia ha anche organizzato il primo Triangolare di Calcio a 5 misto dopo il successo del Torneo di Pallavolo mista di metà luglio. Il Direttore Tecnico Provinciale del CSI Durante Emidio ha consegnato la Coppa al capitano della squadra Blu Irene Vettori che ha superato per 7 a 2 nella partita finale la Squadra Grigio del Capitan Pagnini Daniele. Vincitore della classifica marcatori Trinci Emanuele (Sq. Blu) con 5 reti. Questo per dimostrare che il segreto del successo della società casalina è proprio nel fornire un servizio a 360 ° coinvolgendo contemporaneamente i tecnici , dirigenti , atleti e genitori nelle proprie attività che vanno ben oltre la promozione dell’atletica leggera.
<< Indietro