La prevenzione contro le truffe, in particolare quelle di natura finanziaria è stata oggetto di una riunione tenutasi presso la Prefettura di Pisa in data odierna, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Commissione Regionale ABI della Toscana.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nell’ambito delle azioni del Comitato di Coordinamento costituito dal Prefetto in adesione a un recente Protocollo d’Intesa sottoscritto fra Ministero dell’Interno e ABI, sono state valutate le possibili iniziative finalizzate al contrasto del fenomeno delittuoso, di cui sono vittime soprattutto gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione.
Come previsto dal protocollo nazionale, le attività del Comitato riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc..
Grazie all’attento monitoraggio e al contributo delle Forze dell’Ordine e delle banche che operano nella provincia, infine, il Comitato avrà a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio pisano.
Fra i progetti allo studio, una campagna informativa presso la cittadinanza con incontri tematici che saranno organizzati, nelle sedi associative di maggior aggregazione, con la partecipazione delle Forze dell’Ordine e di esponenti del mondo bancario. Di queste iniziative sarà data notizia attraverso la pubblicazione sul sito della Prefettura di Pisa e sugli organi di stampa.
Al momento l’ABI ha redatto un breve vademecum di facile consultazione che fornisce ai cittadini consigli utili sui comportamenti da tenere nell’utilizzo dei servizi bancari o finanziari per evitare di rimanere vittime di truffe.
Il vademecum è consultabile sul sito della Prefettura di Pisa alla sezione “Comunicazione – Prevenzione delle truffe finanziarie” (http://www.prefettura.it/pisa/contenuti/4592855.htm).
Fonte: Prefettura di Pisa - Ufficio Stampa
