La conferenza dei Sindaci della Valdinievole, riunita in data 3 ottobre nella sala Consiliare del Comune di Larciano, in merito alla problematica rilevata dal Comune di Pescia relativa alla bozza di riorganizzazione di “area vasta” che interessa anche l’Ospedale della Valdinievole, condivide quanto già richiesto dal Presidente della Conferenza in data 28 Settembre 2016, di un confronto, su tale argomento, del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro con la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole.
Tale confronto si rende decisamente necessario in quanto, in una bozza in discussione con i rappresentanti sindacali e del personale, figura un declassamento della Chirurgia, Ortopedia, Oculistica e Ostetricia-Ginecologia da struttura complessa a struttura semplice.
Questa ipotesi appare, da subito, penalizzante per il Presidio Ospedaliero e snatura l’accordo di riorganizzazione definito nel 2013 della sanità dell’area, con conseguente ricaduta negativa sul servizio sanitario del territorio.
Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto la Conferenza dei Sindaci ribadisce con determinazione l’importanza che riveste l’Ospedale SS. Cosma e Damiano per tutto il territorio della Valdinievole e promuoverà tutti i percorsi finalizzati al miglioramento dei servizi ed a non accettare alcuna pressione di sorta.
Fonte: SdS Valdinievole
