gonews.it

Un'app contro il degrado: a Empoli arriva Wedu

Brenda Barnini presenta Wedu

Il Comune di Empoli è ufficialmente istituzione attiva sul network www.decorourbano.org. La novità è stata presentata dal sindaco Brenda Barnini quest’oggi, giovedì 29 settembre, durante un incontro con la stampa.

Per aumentare la possibilità da parte della cittadinanza di segnalare problematiche presenti sul territorio è stata attivata una collaborazione con sito-app nato ormai da qualche anno a Roma.

Il Comune di Empoli diviene così ufficialmente istituzione attiva su questo sito web – o mediante un’app dedicata per smartphone o tablet – sarà possibile inoltrare segnalazioni all’amministrazione comunale, semplicemente inviando una foto del disservizio o del problema in attesa di soluzione.

Ogni foto è collocata automaticamente sulla mappa della città e viene inserita in una di queste categorie: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive. Nello stesso tempo, dopo la moderazione dello staff di ‘Decoro Urbano’, la segnalazione passa all’amministrazione che può prenderla in carico e avviare l’iter per risolvere il problema.

La collaborazione con WEDU (WE -Noi- Decoro Urbano) avrà una sperimentazione di sei mesi. Un periodo in cui testare e migliorare un servizio già collaudato grazie a livello nazionale.

«Oggi vi presentiamo una novità già attiva da adesso: l'adozione da parte del Comune di Empoli di uno strumento utile a tutti i cittadini per segnalazioni che riguardano il decoro urbano». Così Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, ha avviato la presentazione «questa app è gratuita e aiuterà ad occuparci del decoro urbano. E’ rivolta a tutti coloro che vivono a Empoli, ma non solo i residenti, anche a chi vi lavora e a chi ci studia. L’obiettivo è rendere la cittadinanza partecipe nel quotidiano impegno dell’Amministrazione Comune sul fronte del decoro urbano. Ci sono varie categorie di problematiche come viabilità, abbandono dei rifiuti, il verde pubblico.

È una opportunità per semplificare e moltiplicare le segnalazioni, utilizzando uno strumento che è molto in connessione e in linea coi nostri comportamenti. Siamo convinti - dichiara ancora il sindaco - che dalla cittadinanza attiva possa arrivare una grande mano per risolvere questo tipo di problemi, conoscendoli meglio grazie alle foto dei cittadini ‘sentinella’ e intervenendo con più sollecitudine. E’ un investimento a costo zero per il Comune per far prendere coscienza a tutti che le problematiche dei cittadini sono molteplici. 'WEDU' è un'altra opportunità per avere una visione a 360° della nostra città - conclude -».

All’incontro con la stampa locale ha partecipato anche il CEO di ‘WEDU’, Fabrizio Bottacchiari, in collegamento video conference da Roma.
Ha spiegato il funzionamento del sito e della corrispondente APP e la sua origine: «Nasce per favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni e per chiunque desideri contribuire alla cura della propria città, coinvolgendo i cittadini in maniera diretta, per tutelare al meglio il territorio. Si tratta di una grande banca dati che raccoglie segnalazioni, provenienti dall’intera superficie nazionale, relative al degrado urbano, permettendo alle amministrazioni pubbliche di monitorare il territorio e di comunicare le azioni di intervento. Empoli potrà costruire la sua banca dati di segnalazioni dei cittadini che il Comune prenderà in carica e poi risolverà. Sono visibili le segnalazioni recenti, quelle effettuate negli ultimi tre mesi. Ogni segnalazione verrà prima ‘moderata’ dal nostro staff che la valuterà conforme o non conforme all’argomento e anche nel contenuto».

Bottacchiari ha illustrato il sito, come funziona la registrazione: basta un indirizzo email e nome e cognome del segnalatore e si è già registrati. Consultare il sito web www.decorourbano.org è molto semplice e alla portata di tutti i cittadini.

BRENDA BARNINI RISPONDE AD ALTRE DOMANDE - «Restiamo nell'argomento degrado. Per riuscire a migliorare il nostro intervento, il contributo dei cittadini è prezioso. Un percorso più veloce lo avremo con 'decoro urbano' che è facile da utilizzare. La nostra è una lotta che ci vede impegnati fortemente e credo che siano importanti i percorsi di educazione civica. Penso a iniziative come Puliamo il mondo, perché tendono a far passare un messaggio che vede il cittadino contribuire al rispetto del proprio ambiente. Le telecamere in centro? Vengono certamente sfruttate appieno e riconosco che non raccontiamo di tutte gli abbandoni di rifiuti che riescono a individuare e sanzionare.

Sulla sicurezza è stata messa a punto una vera task force con tutte le forze dell’ordine dopo il mio incontro con il Questore di Firenze del 2 settembre scorso. Da quella giornata in poi qualche risultato lo si è visto, eccome. Grazie al lavoro di squadra di tutti, polizia municipale, polizia, carabinieri, sono arrivati risultati importanti e presto faremo un bilancio con i dati. Ora bisogna insistere per non far tornare quelle situazioni. Il lavoro non è finito. Sono però soddisfatta perché uno scatto è stato fatto. Ed i numeri sono davvero importanti».

 

Exit mobile version