
Comincia l'8 ottobre il corso gratuito di Difesa Personale Femminile organizzato dal Centro Studi Discipline Orientali la scuola di arti marziali di Spicchio - Vinci- che da oltre vent'anni cerca di trasmettere queste millenarie discipline nella loro globalità.
L’iniziativa è strutturata in 8 incontri con la possibilità di scegliere se partecipare al turno del sabato dalle ore 15:30 alle ore 17:45 oppure a quello del Martedì e giovedì con orario dalle ore 20:15 alle 21:30.
Possiamo sintetizzare il programma del corso in tre obbiettivi ben distinte, ognuno delle quali è finalizzata a migliorare le caratteristiche psico-fisiche delle partecipanti.
· Addestramento psico-emotivo delle studenti, il quale risulta essere l’aspetto fondamentale di tutto l’iter di studio
Grazie a questo particolare sistema di addestramento, le allieve vengono preparate ad affrontare il temuto “effetto sorpresa” causato da una reale situazione di aggressione.
All’atto pratico infatti, conta ben poco la conoscenza di tecniche di difesa, se lo spavento causato dall’effetto sorpresa, paralizza la vittima rendendola impotente ad ogni possibile reazione. Per questo motivo, le ragazze seguono un addestramento finalizzato al superamento, almeno parziale, di questo enorme ostacolo emotivo.
· Insegnamento delle tecniche di difesa, le quali devono essere semplici ed efficaci, in modo da essere universalmente
applicabili e rispondere a situazioni di reale aggressione. In questa fase di studio viene affrontato anche l’utilizzo di oggetti di uso comune (borsetta,libri,cellulare,sciarpe-foulard,ombrelli,ecc) come armi di difesa.
· Aumento della potenza espressa nelle tecniche utilizzate e ai sistemi di evasione e allontanamento dalla scena dell’aggressione
Infine vi è una parte dedicata unicamente allo studio anatomo-fisiologico del corpo umano, che permette di conoscere la vulnerabilità dell’organismo.
L’intero programma didattico segue i principi di applicazione propri dello stile della nostra Scuola ( Metodo XiuZhenDao)che si prefigge lo scopo di aumentare l’autocontrollo delle partecipanti, nonché la sicurezza in se stesse e la capacità decisionale nell’affrontare gli ostacoli della vita.
Questa iniziativa contribuirà,nel suo piccolo, a diffondere tra le ragazze, un metodo che le aiuti a sviluppare le proprie capacità difensive e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse per la salvaguardia della propria incolumità,scongiurando inoltre, attraverso lo sviluppo dell’intuito, di imbattersi in situazioni potenzialmente pericolose.
E’ possibile visionare le date del corso andando sulla home del sito: www.csdo.it
Costo Assicurazione: € 15
Per tutte le interessate a partecipare al Corso possono iscriversi telefonando al 0571/501391 oppure inviando una mail a; info@csdo.it
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro