Anche il Consigliere del Pd di Empoli, Filippo Torrigiani, ha aderito al Si’ al Referendum, sottoscrivendo il “Manifesto della sinistra” promosso, tra gli altri, da Vannino Chiti, Luigi Berlinguer e Stefano Vaccari.
"In un mondo che cambia assieme ai suoi bisogni - commenta Torrigiani -, alla velocità della luce, la politica ha spesso mostrato un evidente affanno nell’essere protagonista dei mutamenti. Si tratta certamente di occorrenze, che a ogni piè sospinto, confliggono con le ingessature di un sistema politico istituzionale che va ripensato e attualizzato.
Mi convince che lo si faccia, come esplicitato nel Manifesto 'Sinistra per il sì', attraverso un pensiero ed una visuale inclusiva dei valori della sinistra progressista, partecipati da tante compagne e tanti compagni che in questa Riforma credono fermamente. Nel merito di una modificazione quindi, e al contempo nel solco dei valori contenuti nella Carta Costituzionale, si determina peraltro la via per rinsaldare un rapporto oramai deteriorato tra politica e società civile; per mezzo di un cambiamento che, garantendo i contrappesi Istituzionali della Repubblica - finanche tramite la riforma della Legge elettorale - in questa fase al centro del dibattito politico ed improntata ad assicurare una più marcata democrazia partecipata, superi il bicameralismo paritario. L’elezione diretta dei consiglieri regionali-senatori, che deve essere messa in atto, ne rappresenta la garanzia più alta".
Fonte: Ufficio Stampa