gonews.it

'Gara di lettura', è tempo di festa e premiazione dei bambini vincitori

La biblioteca 'Fucini' di Empoli

“La lettura non va in vacanza” torna domani, martedì 27 settembre, alle 17 nel Cenacolo del convento degli Agostiniani, in via dei Neri. Appuntamento con la festa conclusiva dedicata alla premiazione dei bambini che hanno vinto la seconda edizione della ‘gara di lettura’ estiva, rivolta ai bimbi dai 7 ai 12 anni di età, organizzata dalla biblioteca ‘Renato Fucini’ in collaborazione con le due librerie cittadine, la Rinascita e Cuentame.

Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, premierà i bambini vincitori come migliori lettori dell’estate e consegnerà a tutti gli attestati di merito. Non mancheranno riconoscimenti e sorprese.

COME SI È SVOLTA ‘LA GARA’ - L'iniziativa, che ha preso avvio nel mese di giugno, invitava i bambini a prendere in prestito più libri alla biblioteca, o a comprarne in libreria, per poter aspirare alla vittoria. Una vera e propria iniziativa di promozione del libro e della lettura, messa in atto attraverso la strategia della competizione, che ha dato i suoi frutti, visto l'aumento dei piccoli lettori residenti nel territorio comunale.

Ogni volta che i bambini hanno acquistato un volume in libreria o hanno registrato un prestito in biblioteca, hanno ricevuto uno speciale segnalibro sul quale scrivere  alcune righe per consigliare, o sconsigliare, il libro ad altri bambini. Il segnalibro è diventato così l'anello di una catena di carta che, lettura dopo lettura, si è allungata sempre di più. Queste catene sono state conservate ed esposte presso i locali della biblioteca e adesso è arrivato il momento di premiare quelle più lunghe.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version